ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 12 Aprile 2024
Focus

eBay, truffe inarrestabili, società costretta a nascondere gli offerenti.

Mercoledì 24 Ottobre 2007
autore: Redazione InterTraders
Nelle ultime ore eBay Italia ha ufficializzato l'adozione di nuove misure di sicurezza a tutela della privacy e della buona fede degli offerenti. Le nuove regole si sono rese necessarie a seguito del boom di email spoof e false offerte dirette registrate dagli ebayers nelle ultime settimane.

La novita principale annunciata dalla società riguarda la visualizzazione degli ID degli offerenti, che, per i rilanci superiori ai 250 euro, saranno criptati. Il feedback resterà pertanto visibile mentre per gli ID utente resteranno "in chiaro" solo la prima ed ultima lettera e il testo centrale sarà sostituito da asterischi (es. utente mariol19a diventerà m******a). La modifica ovviamente non riguarderà i venditori, che potranno vedere “in chiaro” gli ID dei propri offerenti.

Come anticipato, le misure sono con grande probabilità legate alle email di phishing che dilagano negli ultimi tempi, ad emblema di ciò ne riportiamo a seguire un esempio: un messaggio pervenuto ad un nostro indirizzo email nelle ultime ore, scritto in un perfetto italiano e proveniente in apparenza da un altro utente di eBay.

Da un nostro controllo su eBay.it è emerso che ID e feedback nel caso di specie sono veritieri (nell'immagine li abbiamo volutamente resi irriconoscibili), mentre i dati relativi alla località non sembrano coincidere con quelli autentici. Il link "Rispondi subito" -sulla destra- come è facilmente intuibile è collegato al sito del phisher, un perfetto clone di eBay ospitato su server turco:

Truffe eBay

probabilmente gran parte delle email come quella in oggetto sono generate in automatico ma restiamo comunque perplessi sulle misure ufficializzate da eBay. La nostra non è certamente una preoccupazione del tutto fondata, ma ci si chiede se il fatto di visualizzare solo la prima e l'ultima lettera di un ID non possa in qualche modo agevolare quei venditori truffaldini che si autorilanciano nelle aste usando account fittizi. Le nuove misure in questo caso giocherebbero a loro favore.

Resta inoltre irrisolto il problema della privacy di chi vende. EBay pubblicizza la procedura di registrazione per chi intende fare offerte come relativamente semplice a scapito dei venditori, che, in questo modo, vedono esposti i propri dati personali (nome, cognome, numero di tel, di Postepay e di c/c bancario) al rischio di un uso improprio da parte di offerenti malintenzionati. Individui, questi ultimi, interessati magari ad aggiudicarsi un'asta per il semplice gusto di acquisire informazioni sul prossimo per le finalità più disparate (illecite e non) e che nella procedura di registrazione attuale trovano da sempre un abile alleato.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ab*ce

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera d - (Per es. se la parola è ab*dh digita abddh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies