ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 29 Marzo 2024
Focus

TV digitale, detrazioni fiscali e violazione dello Statuto del Contribuente.

Venerdì 12 Ottobre 2007
autore: Redazione InterTraders
Il Ministero delle Comunicazioni ha recentemente emanato, seppur con notevole ritardo, il decreto di attuazione della Legge Finanziaria 2007 sulle detrazioni fiscali per l’acquisto di televisori digitali, apportando alcune modifiche al testo originale ed ampliando in particolare -per i contribuenti- le opportunità di godere della suddetta agevolazione fiscale.

A gennaio -data della Legge Finanziaria 2007- la detrazione era prevista solo per l’acquisto di televisori con il sintonizzatore digitale integrato; ora, con le modifiche apportate dal decreto, rientrerebbe nell’agevolazione l’acquisto di qualsiasi apparecchio adattabile alla ricezione dei segnali televisivi digitali, compresi i decoder. Beneficio che avrebbe effetto retroattivo.

Il decreto ministeriale tuttavia prevede che per ottenere la detrazione del 20% delle spese sostenute per l’acquisto di una TV dotata delle caratteristiche di cui sopra (fino ad un importo di spesa massimo di 1.000 euro) sia necessario essere in regola con il pagamento del canone Rai per l’anno 2007 ed aver conservato lo scontrino fiscale o la fattura dalla quale risulti la marca, il modello dell’apparecchio e i dati identificativi dell’acquirente. Cosa che pone non pochi problemi a chi ha acquistato l'apparecchio prima dell'emanazione del decreto facendosi rilasciare uno scontrino e non la fattura.

Riferisce infatti Altroconsumo che solo una fattura può riportare per completezza marca, modello dell’apparecchio e i dati identificativi dell’acquirente. Ne consegue che l'emanazione tardiva del decreto determinerà di sicuro una disparità di trattamento tra i contribuenti che hanno acquistato una TV digitale prima della suddetta emanazione e coloro che lo faranno successivamente.
Problema che unitamente alla prassi tutta italiana di cambiare le regole “in corsa” costituisce una grave violazione dello Statuto del Contribuente.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
abd*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies