ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Martedì 05 Marzo 2024
Focus

E-commerce, non si placa l'evasione fiscale. Ancora molti i siti che non riportano la Partita Iva in home page.

Giovedì 13 Settembre 2007
autore: Redazione InterTraders
La Direzione Regionale delle Entrate della Liguria ha concluso in questi giorni una prima serie di controlli su numerosi siti di e-commerce: in ben 81 casi nella home page dei portali non vi era alcuna indicazione del numero di Partita IVA.

Ricorda FISCOOggi, rivista telematica dell'Agenzia dell'Entrate e fonte della notizia, come in base all'articolo 2 del D.P.R. n.404 del 5 ottobre 2001, il numero di partita Iva -attribuito al contribuente che ha intrapreso l'esercizio di un'impresa, arte o professione nel territorio dello Stato- debba essere indicato “nelle dichiarazioni, nella home-page dell'eventuale sito web e in ogni altro documento ove richiesto”. Norma ancora oggi non rispettata ed in molti casi probabilmente mal interpretata da moltissimi merchants nonostante siano passati sei anni dalla sua entrata in vigore.

In passato sull'argomento è intervenuta anche l'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 60 del 16 maggio del 2006, rimarcando la necessità dell'indicazione della partita Iva anche sui siti meramente pubblicitari e non solo su quelli che svolgono commercio elettronico. Situazione in entrambi i casi regolarizzabile dal contribuente, aggiornando la home page del proprio sito con il numero di Partita Iva ed evitando in tal modo, in caso di controlli, l'incorrere nelle sanzioni amministrative (da 258,23 a 2.065,83 euro) previste per violazione degli obblighi di comunicazione di cui al DPR n. 472 del 1997.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
a*bde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies