ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Martedì 05 Marzo 2024
Focus

Recesso contratti Fastweb, ADUC bacchetta Adiconsum: "quell'accordo è illegittimo"

Giovedì 02 Agosto 2007
autore: Redazione InterTraders
"Adiconsum ottiene da Fastweb una riduzione del costo di recesso: da 217 a 49 euro". E' questo quanto si legge in un comunicato stampa diffuso da Adiconsum e Fastweb nelle ultime ore e che viene visto dalla stessa associazione come una 'parziale' vittoria per i consumatori.

ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) non nasconde tuttavia la propria delusione.

"Peccato che tale accordo sia in contrasto con le previsioni letterali della legge 40/2007 (il cosiddetto decreto Bersani) che ha abolito le penali di recesso dai contratti per adesione con compagnie telefoniche e reti televisive." commenta Domenico Murrone, consigliere Aduc.

"La legge, all'articolo 1, comma 3, dice in modo esplicito che tali contratti 'devono prevedere la facolta' del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni'. Le spese che il gestore puo' addebitare al cliente che chiede il recesso si possono quantificare in poche unita' di euro: le operazioni di distacco della linea nella stragrande maggioranza dei casi vengono effettuate tramite computer e l'onere di rispedire eventuale hardware (modem, decoder, apparecchi telefonici, ecc.) e' a carico del cliente." aggiunge Murrone.

Motivo per cui l'accordo stipulato da Adiconsum e Fastweb prevedendo, diversamente, una penale dall'importo "fisso" di ben 49 euro si configura come illegittimo.

Cosa comunque più deludente per l'ADUC è l'atteggiamento di Adiconsum, che ha con il suddetto accordo "legittimato" il comportamento scorretto tenuto da Fastweb, non accorgendosi che un simile "precedente" si era avuto gia' con Telecom Italia, che senza accordarsi con alcuna associazione aveva comunque optato per una 'penale' illegittima di 48 euro.

Prevede la ADUC che "questi nuovi costi dovranno ora essere valutati dall'Autorita' Garante delle Comunicazioni che finora poco ha fatto per rimediare agli abusi dei gestori", ragione per cui quanto consiglia l'associazione agli utenti di fronte a situazioni simili è di recedere dal contratto con il gestore tramite una Raccomandata A/R in cui gli si intima di non addebitare costi per il recesso superiori ai 5 euro.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*acde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies