ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Martedì 05 Marzo 2024
Focus

FLANCO.IT: tanti gli affari quante le truffe. Il sito dai prezzi incredibili sotto sequestro.

Lunedì 21 Aprile 2008
autore: Redazione InterTraders
Truffava on line ignari acquirenti pubblicizzando la vendita di prodotti tecnologici di ultimissima produzione a prezzi stracciati. Dopo numerose segnalazioni da parte di utenti truffati e internauti insospettiti il sito di e-commerce www.flanco.it (e i conti correnti ad esso collegati) è stato posto sotto sequestro per ordine dell’Autorità giudiziaria di Milano.

Su flanco.it, infatti, secondo quanto riferisce tra gli altri Adnkronos, erano reperibili elettrodomestici, notebook, navigatori satellitari e quanto di meglio l'Hi-Tech potesse offrire, a prezzi bassi, troppo bassi. Merce che per di più veniva venduta sfruttando il nome e la fama del noto e-shop rumeno www.flanco.ro, sinonimo di affidabilità per gli acquirenti, senza che però tale società avesse nulla a che fare con l'omonimo sito truffaldino.

Gli acquisti avvenivano selezionando la merce desiderata e inserendola nel carrello, scegliendo successivamente la modalità di pagamento, che praticamente consisteva nel solo bonifico bancario. Ogni operazione veniva effettuata in assenza di alcun richiamo normativo a tutela dei consumatori (tra le altre mancava l'informativa sul diritto di recesso) e con l'indicazione di una falsa partita iva (quella indicata apparteneva ad una azienda non più operante sul mercato e che si occupava di infissi e non di elettronica) e di una sede legale inesistente.

Il sito incriminato, inoltre, avvalendosi degli spazi pubblicitari delle maggiori testate del gruppo RCS, aveva annunciato l’apertura di 500 corner Flanco sparsi in tutta Italia dove acquistare direttamente la merce, inseriti in un apposito elenco presente sul sito e di cui risultavano indicati però solo gli indirizzi senza i rispettivi nomi, apprestandosi così a truffare non solo consumatori ma anche negozianti ammaliati da offerte fin troppo convenienti.

Secondo la Polizia Postale di Roma, flanco.it avrebbe già truffato utenti per un importo complessivo pari a circa 100.000 euro; cifra destinata a salire se il sito non fosse stato posto sotto sequestro (v.immagine a seguire presente in queste ore all'indirizzo del portale incriminato):

FLANCO.IT 01


Quello di flanco.it è un caso che ricorda quello pur recente del sito di e-commerce www.e-diandel.com, portale "civetta" (detto in gergo dei siti che sfruttano con finalità ingannevole un marchio famoso) che vendeva prodotti hi-tech on line a prezzi vantaggiosissimi, sfruttando il nome del famoso e-shop spagnolo di articoli tecnologici www.diandel.com, e chiedeva ai malcapitati acquirenti il pagamento in anticipo della merce ordinata, senza recapitare loro alcunché.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
dac*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies