ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 12 Aprile 2024
Focus

Feedback autocostruiti, pugno di ferro di eBay contro chi vende guide, manuali e altri beni digitali.

Martedì 08 Aprile 2008
autore: Redazione InterTraders
Uno dei problemi che da sempre mina la trasparenza del sistema dei feedback di eBay è indubbiamente quello legato alla possibilità per truffatori ed ebayers senza scrupoli di autoincrementarsene il punteggio aggiudicandosi in poco tempo aste dal valore simbolico di pochi centesimi di euro.

Uno stratagemma che come molti lettori sanno tende a ingannare e pregiudicare soprattutto chi ha una scarsa conoscenza del portale d'aste e magari vi si è iscritto da poco credendo che 100 voti positivi raccolti da un venditore in poche settimane con aste dal prezzo finale "simbolico" abbiano la stessa rilevanza e garanzia di quelli raccolti da un altro ebayer nel corso di tot mesi o anni offrendo merce di un certo importo.

Nonostante le lamentele al riguardo siano comunque sempre presenti su forum e ng dedicati a eBay, un primo passo concreto da parte della società contro questa pratica si è avuto il 29 gennaio scorso con l'annuncio da parte di eBay a livello planetario dell'introduzione delle nuove regole sul feedback, in particolare del limite per gli ebayers di rilasciare un solo voto di feedback a settimana nel caso di transazioni multiple con uno stesso venditore (v.nostro precedente approfondimento al riguardo).

E' negli ultimi giorni, tuttavia, che i vertici di eBay hanno deciso di sferrare un duro colpo a chi fa della pratica dei feedback gonfiati e autocostruiti lo strumento prediletto per ingannare ignari acquirenti, annunciando l'introduzione di regole più rigide contro chi vende beni digitali in asta, ossia contro chi offre manuali, guide, e-book, mp3, links a files e quant'altro venga consegnato all'acquirente per posta elettronica o più in generale via Internet senza spedirgli fisicamente alcunchè.

Brian Burke, Responsabile della regolamentazione del sistema di feedback su eBay, ha spiegato come le aste riguardanti questo tipo di beni siano tra i mezzi maggiormente utilizzati per alterare in breve tempo e a costi contenuti il punteggio di feedback. Pertanto, a partire dal 31 marzo scorso ogni transazione caratterizzata dalla vendita e consegna di beni in formato digitale deve avvenire esclusivamente tramite inserzione nel formato "Contatto Diretto" e utilizzando la categoria "Altre Categorie > Varie".

E' bene ricordare che con il formato "Contatto Diretto" i beni digitali in vendita vengono a sottostare alle seguenti regole:

- indicazione del prezzo richiesto;
- nessun invio di offerte da parte degli acquirenti;
- durata predefinita
(solitamente 1 mese di visibilità su eBay per tot euro di quota mensile da versare, ndr);
- esclusione del sistema di feedback e di eventuali programmi di protezione acquirenti previsti per chi compra all'interno di eBay essendo comunque la compravendita in questione conclusa al di fuori del portale d'aste.

Le restrizioni, tra l'altro presenti tra le pagine del regolamento di eBay.it al seguente link:

https://pages.ebay.it/help/policies/downloadable.html,

quindi, precluderebbero totalmente la vendita di beni digitali nel formato dell'asta tradizionale, escludendo di conseguenza le garanzie di tutela solitamente previste dal portale (rilascio del voto di feedback etc).

Certo, gli interrogativi che emergono a questo punto sono tanti; viene spontaneo chiedersi ad es. fino a che punto possano raggirarsi queste limitazioni offrendo il bene su un supporto ottico (cd, dvd etc.) e rendendo cosi' vano l'intento originario di eBay.
Escludere, inoltre, dal sistema di feedback chi offre guide e manuali che promettono facili guadagni (v. nostro precedente approfondimento al riguardo) potrebbe incentivare il numero di truffatori che, con un controllo ridotto da parte del portale d'aste, agirebbero con maggiore disinvoltura.

Ad ogni modo qualche ebayer ha già pensato di raggirare le nuove restrizioni offrendo trucchi, manuali e guide dedicati all'argomento. Il metodo scelto per pubblicizzare gli escamotages in questo caso è, paradossale ma vero, proprio eBay e il formato del "Contatto Diretto" come testimonia l'immagine a seguire...

eBay digital ban 01


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ad*be

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies