ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Giovedì 30 Maggio 2024
Focus

eBay, in vendita ossa e resti umani di religiosi defunti. Business o sacrilegio?

Giovedì 07 Febbraio 2008
autore: Redazione InterTraders
Sta facendo il giro del mondo in questi giorni una notizia alquanto sconcertante e che vede coinvolta ancora una volta eBay. Il tam tam in questo caso è partito dalla denuncia di alcuni religiosi e teologi americani, che avrebbero scoperto sul noto portale di aste, la vendita di ossa e reliquie di vario tipo appartenenti a religiosi defunti e in odore di santità.

Raccapricciante quanto rivela, Tom Serafin, fotografo e studioso americano di cattolicesimo, che segue ormai da qualche tempo le inserzioni sacrileghe cercando di fermarle segnalandole tempestivamente a eBay; in vendita ci sarebbe di tutto: tessuti umani, resti di organi e ossa.

Senza risparmiarsi nei dettagli, il teologo americano rivela di aver scoperto in vendita ciocche di capelli appartenuti a Santa Teresa di Lisieux ad un prezzo di partenza di 40 dollari (meno di 30 euro), o peggio, corposi reliquiari con ossa appartenenti a ben 6 santi al prezzo "offerta" di 625 dollari (circa 430 euro).

Un business, precisa Serafin, che oltre a infrangere il regolamento di eBay, violerebbe il Codice di Diritto Canonico che vieta la commercializzazione di reliquie di religiosi defunti.

Laconiche le repliche da parte dei vertici di eBay, che rispondendo alle domande della stampa americana hanno precisato di essere a conoscenza del problema e che con l'aiuto di una task force di oltre 2000 persone cercano ogni giorno di fermare questo genere di commercio.

Lasciando al lettore ogni riflessione sulla notizia e sulla spregiudicatezza di chi si dedica a questo tipo di e-business, dopo aver letto le parole del teologo americano, abbiamo voluto fare una piccola ricerca su eBay.it. Digitando "reliquia" nel motore di ricerca del sito d'aste compare una lista non indifferente di risultati: inserzioni aventi ad oggetto articoli e rimanenze di non precisata natura appartenenti a santi, beati e venerabili (per la maggiore poco noti, v.immagine a seguire).

eBay
reliquie 01


Non abbiamo rinvenuto -almeno in queste ore- aste "scandalose" o sacrileghe come quelle denunciate da Tom Serafin, bensì inserzioni aventi ad oggetto minuscoli brandelli racchiusi in cornicette e medagliette sotto il nome di "reliquie", senza alcuna precisazione apparente sulla natura.

In alcuni casi, tuttavia, una qualche idea sulla provenienza è possibile farsela laddove gli antichissimi bigliettini e pergamene di accompagnamento presentano l'espressione latina "ex ossibus" (tr.: proveniente dalle ossa).

Quel che lascia stupiti -limitatamente alla nostra piccola ricerca- è lo scoprire con che semplicità sia possibile reperire da venditori, guarda caso esteri, "pacchetti" reliquiari particolarmente "generosi" e inediti di Santa Rita da Cascia e San Francesco d'Assisi. Articoli che a giudicare dalle immagini (v.foto a seguire) destano non poca curiosità sul contenuto dell'incarto, ma purtroppo, proprio su quest'ultimo aspetto, il venditore oltre al prezzo di partenza di 17 euro (+ 10 euro per spedizione) non precisa altro...

eBay
reliquie 02


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
a*bde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies