ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Mercoledì 17 Luglio 2024
Focus

eBay: continua l'acquisizione illecita degli ID utente. Ora si fa strada anche lo spam.

Martedì 13 Novembre 2007
autore: Redazione InterTraders
Segnaliamo ai nostri lettori una email che gira in Rete nelle ultime ore e che presenta elementi “inquietanti” per composizione ed invio. Non è infatti il solito phishing ai danni di eBay, bensì si tratta di un messaggio che unisce allo spam l'utilizzo di ID utenti reali acquisiti indebitamente su ebay.it.

Nel caso di specie la vittima è un ebayer il cui ID risulta esistere realmente sulla piattaforma italiana ed il cui utilizzo abusivo dimostra quale sia ormai la direttrice intrapresa contro eBay da parte di chi compie illeciti su Internet.

Diamo insieme uno sguardo all'email:

eBay
spam 01


abbiamo oscurato con delle linee rosse l'ID usato dallo spammer. L'email, a discapito dell'apparenza, non è stata inviata tramite eBay ma direttamente da un account cinese. Nel corpo del messaggio è stata copiata-incollata la grafica presente nelle email ufficiali usate da eBay per le comunicazioni tra utenti della piattaforma.

Ciò che potenzialmente inganna il destinatario è, come anticipato, l'utilizzo di un ID utente con annesso punteggio di feedback e data di registrazione acquisiti (probabilmente in automatico tramite un apposito software) illecitamente e senza autorizzazione alcuna su ebay.it per riutilizzarli -in questo caso- in un messaggio di spam.

L'indirizzo del sito reclamizzato nel corpo dell'email, da noi in parte volutamente oscurato, è di un portale di e-commerce cinese dedito alla vendita di articoli di vario genere. Nulla esclude che si tratti di un portale truffaldino e la modalità con cui si pubblicizza (spam) resta comunque un pessimo biglietto di presentazione.

Già nelle scorse settimane ci siamo interessati delle nuove misure adottate da eBay per la tutela degli acquirenti:

https://www.intertraders.eu/notizie_mondo/95/eBay-truffe-inarres tabili-società-costretta-a-nascondere-gli-offerenti.html

ma è evidente, sulla base dell'email recensita, come ormai l'acquisizione abusiva degli ID utente riguardi indiscriminatamente sia acquirenti che venditori. Cosa che, a quanto pare, emergerebbe indirettamente anche dal motore di ricerca di eBay.it.

Se proviamo infatti a ricercare un articolo inserendo l'ID del venditore nell'apposito campo:

eBay
spam 02


il motore avverte che è necessario inserire un apposito codice di verifica:

eBay
spam 03


opzione fino a pochi giorni fa non prevista.

L'esigenza di digitare un codice di verifica in fase di ricerca probabilmente è dovuta alla necessità di impedire che dei software di cattura automatica degli ID -usati di regola da spammers e truffatori- inseriscano parole o sequenze casuali di caratteri nel campo in oggetto e "catturino" dall'elenco di venditori generato dal motore i vari ID utente.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ab*de

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies