ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Mercoledì 17 Luglio 2024
Focus

Aste on line, eBay lancia Guest Buying: comprare senza registrarsi diventa possibile.

Venerdì 09 Novembre 2007
autore: Redazione InterTraders
Ancora novità dagli USA, dove il team di eBay ha annunciato il lancio di un servizio in parte “rivoluzionario” per acquistare sulla piattaforma di aste. La nuova opzione è stata ribattezzata “guest buying” ed è rivolta a tutti coloro che desiderano acquistare un articolo su eBay senza necessariamente iscriversi.

La novità è diretta ad incentivare il numero di ebayers permettendo a chi diffida ancora da eBay di comprare senza onere di registrazione nelle sole aste con opzione “buy it now” (il nostro “compralo subito”) al fine di invogliarne in un secondo momento l'iscrizione.

Guest buying prevede tuttavia ulteriori restrizioni per gli acquirenti, limitazioni che da San Jose (quartier generale di eBay) i vertici della piattaforma di aste tendono a precisare per il “quieto vivere” della community ed in particolare per i venditori.

Nello specifico:

- i pagamenti dovranno avvenire immediatamente e tramite PayPal;
- l'acquirente non avrà in ogni caso possibilità di lasciare alcun voto/commento per la transazione, salvo che non si registri successivamente al portale;
- chi vende potrà rifiutare i pagamenti dagli accounts di PayPal privi di indirizzo “confermato”;
- chi vende dovrà avere un account PayPal premier o business ed indicare chiaramente le spese di spedizione in asta;
- la compravendita dovrà essere conclusa esclusivamente tramite il Checkpoint di eBay;
- l'articolo in vendita deve avere un valore inferiore ai 2000 dollari (in Europa sarà di 1000 euro) e la transazione dovrà essere coperta dal programma di protezione acquirenti di PayPal.

Su ebay.it sono già visionabili le condizioni relative alla 'variante' italiana di guest buying:

https://pages.ebay.it/help/buy/buying-as-guest.html

https://pages.ebay.it/help/policies/user-agreement.html

non è ancora chiaro tuttavia se il portale italiano si uniformerà del tutto a quello americano o meno.

Guest buying dovrebbe giovare ad acquirenti e venditori; forse più ai primi, come sottolineano i vertici di eBay, che in questo modo si sentiranno meno “vincolati” al portale.

L'operazione di marketing che si cela dietro la novità crediamo non abbia bisogno di commenti ed il volerne “testare” il corretto funzionamento emerge dal “lancio” del servizio, limitato per i primi tempi solo alle vendite di libri, cd, dvd e articoli di elettronica.

Certamente la nuova opzione amplierà il numero di potenziali acquirenti per determinate aste giovando ai venditori ed attirerà l'attenzione (viste anche le condizioni di vendita restrittive) degli acquirenti più diffidenti nei confronti di eBay.

Un rovescio della medaglia tuttavia non è escluso. Si pensi ai numerosi furti di accounts di PayPal che si registrano ogni giorno ed all'uso indiscriminato che se ne potrebbe fare acquistando senza una previa registrazione ad eBay; in questo caso, la mancanza di un confronto tra i due portali sui dati forniti dall'acquirente, potrebbe agevolare i tentativi di truffa, rendendo i guest buyers dei "ghost buyers"...

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
adc*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies