ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Mercoledì 17 Luglio 2024
Focus

Poste Italiane Vs concorrenti: ritirare la posta a domicilio è realmente conveniente?

Martedì 06 Novembre 2007
autore: Redazione InterTraders
Da alcuni mesi Poste Italiane ha lanciato un nuovo servizio c.d. 'di ritiro a domicilio', che permette ai clienti interessati di fruire del ritiro della posta (lettere o pacchi) presso la propria abitazione o ufficio pagando un piccolo costo extra.

La nuova opzione circoscritta fino ad ora alle sole Milano, Roma e province è stata estesa nelle ultime ore anche ad ulteriori zone, con una espansione che nelle prossime settimane si preannuncia sempre più rapida e capillarizzata.

Il nuovo quadro delle località interessate dal servizio è il seguente:
- Milano e provincia (Monza compresa);
- Roma e provincia;
- Firenze (compresi: Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio);
- Prato (compresi: Oste, Montemurlo);
- Salerno (compresi: Fisciano, Vietri, Pontecagnano);
- Verona (compresi: Bussolengo, San Martino Buonalbergo, Pescantina);
- Vicenza (compresi: Torri di Quartesolo, Creazzo, Montecchio Maggiore).

Senza dubbio la nuova iniziativa nasce sotto il segno della concorrenza dei corrieri e delle società di spedizione "alternativi", che in gran parte dei casi includono nel costo del servizio di spedizione il ritiro e la consegna della posta a domicilio. A giudicare tuttavia dal tariffario ci si chiede fino a che punto convenga aderire al nuovo servizio di Poste Italiane dato che le commissioni ammontano a:

- 3,50 euro per ogni singola spedizione ritirata;
- 3,50 euro ogni tre spedizioni ritirate o frazioni di tre, per chi utilizza carnet prepagati il costo;
- 3,00 euro fino a tre spedizioni per chi ha sottoscritto accordi commerciali e 0,50 euro per ogni spedizione aggiuntiva.


Il ritiro, previsto solamente per i servizi Postacelere 1 plus, Paccocelere 1 plus e Paccocelere 3, avviene previo contatto con il call center, con consegna effettuata al piano terra dell'indirizzo dichiarato e nell'orario compreso tra le 9.00 e le 18.00, dal lunedì al venerdì.

E' facile intuire come il servizio sia conveniente solo per chi effettua un numero notevole di spedizioni, destando, diversamente, non poche perplessità per chi non ha un'attività commerciale e desideri avvalersene; inoltre, il costo extra, l'orario limitato e l'ubicazione indicata per il ritiro escludono categorie di utenti (ad es. gli anziani) che avrebbero potuto trarne notevole vantaggio.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
b*dae

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies