ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Mercoledì 17 Luglio 2024
Focus

Telefonate indesiderate e servizi non richiesti: pugno di ferro del Garante contro i call center.

Venerdì 02 Novembre 2007
autore: Redazione InterTraders
Pugno di ferro del Garante della Privacy contro i gestori di telefonia fissa e mobile per trattamento illecito di dati personali da parte dei call center. L'Authority, infatti, ha irrogato ben 60 sanzioni nei confronti delle principali compagnie telefoniche, ottenendo da queste il pagamento anticipato di oltre 260 mila euro (somma versata per non aver impugnato il provvedimento di condanna).

La violazione contestata consiste nell'attivazione di servizi non richiesti e nell'effettuazione di telefonate pubblicitarie moleste.
A seguito di ispezioni, infatti, il Garante ha rilevato che in gran parte dei casi era sufficiente la semplice risposta al telefono degli utenti per permettere ai call center l'attivazione non autorizzata di servizi vari con conseguente rincaro delle bollette e distacco della linea telefonica; in molti casi, inoltre, l'utente veniva a conoscenza dell'attivazione solo col ricevimento della bolletta.

In particolare, è emerso che i call center non informavano in maniera adeguata gli abbonati, omettendo spesso di avvisare questi della contestuale raccolta dei loro dati, delle finalità del loro uso, dell'obbligo o meno di comunicarli e dei diritti loro spettanti. Una serie di condotte violative degli obblighi di cui al D.Lgs. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy).

Un intervento auspicato da tempo questo del Garante, inauguratosi con un provvedimento generale emanato lo scorso anno, cui sono seguiti cinque provvedimenti specifici nello scorso mese di giugno, con i quali finalmente si spera di porre fine ai comportamenti invasivi e molesti dei call center nella nostra vita quotidiana.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*cbde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies