ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Giovedì 28 Marzo 2024
Focus

Affari pericolosi: orologi Fossil e Diesel, sigaretta elettronica e tazze IKEA (schede 45, 46 e 47)

Lunedì 21 Marzo 2011
autore: Redazione InterTraders
Torniamo a parlare di "affari pericolosi" e di prodotti rischiosi per i consumatori e venduti in Rete, attraverso un nuovo numero della nostra rubrica dedicata alle segnalazioni raccolte dal RAPEX.
Considerato il successo e il numero di visite che la stessa ormai vanta da tempo, desideriamo informare i lettori di aver recentemente siglato un accordo di licenza con la rappresentanza della Direzione Generale per la Salute e i Consumatori della Commissione Europea. Ciò al fine di ufficializzare il lavoro svolto da InterTraders, quale unico portale italiano che traduce le schede pubblicate dal RAPEX.
Certi dell'interesse che un tale passo "editoriale" riscuoterà, vi lasciamo alla lettura di tre nuove schede e vi ringraziamo per l'attenzione e i suggerimenti che da sempre rivolgete a InterTraders.


La Redazione di InterTraders.eu

Cosa sono gli “affari pericolosi”?

Sono quegli acquisti in apparenza estremamente convenienti ma che in realtà costituiscono un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori.
Il RAPEX, il sistema europeo dedicato al monitoraggio e alla denuncia del commercio di tali articoli, periodicamente segnala ai vari Stati membri dell'Unione Europea quali beni necessitano di un ritiro immediato dal commercio. Nei fatti però ciò non sempre avviene, e può accadere che alcuni di questi prodotti vengano banditi solo in alcuni Paesi e continuino ad essere venduti illegalmente in altri o immessi direttamente nel Web per essere smerciati con più facilità.
Pubblichiamo di seguito altre tre nuove schede scelte dalla Redazione, tra quelle pubblicate nelle ultime settimane dal RAPEX, e tradotte per i lettori di InterTraders.
Le schede pubblicate in precedenza sono disponibili al seguente link:
https://www.intertraders.eu/approfondimenti/affari-pericolosi.ht ml


Scheda #45:
(Report 3 - 21-01-2011 )

Articolo:
Orologio da polso

Marche segnalate:
- Fossil “Decker”
- Diesel

Nomi dei modelli segnalati:
Fossil: CH2602, CH2603, CH2609 e FS4527
Diesel: DZ5210, DZ5211, DZ7162, DZ7169, DZ7170 e DZ7176

Descrizione:
Si tratta di orologi da polso con cinturino a maglie. Vengono venduti in confezioni di metallo o di cartone squadrate. Paese di produzione: Cina.

Tipo di pericolo:
Chimico-tossico. Gli orologi possono causare reazioni allergiche della pelle a causa del rilascio di una quantità rilevante di Nichel (dal test effettuato sarebbe compresa tra i 0.546 e i 1.011 µg/cm²/settimana).
Non sono conformi al Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 sui prodotti chimici.

Foto:
Affari pericolosi 01




Scheda #46:
(Report 10 - 11-03-2011)

Articolo:
Kit sigaretta elettronica

Marca e modello:
Il RAPEX non riporta la marca, ma dalla foto sembrerebbe possibile individuarla. Dovrebbe essere l'E-Health Cigarette Starter Box (Marlboro). Un modello particolarmente venduto in Rete.

Descrizione:
Il kit comprende: un dispositivo elettronico a forma di sigaretta comprensivo di batteria ricaricabile e un vaporizzatore (c.d. atomizzatore); due cavetti per ricaricare la batteria da una presa USB; un connettore da viaggio da inserire nella presa accendisigari per ricaricare la batteria in auto; un alimentatore di corrente con uscita USB per ricaricare la batteria dalla rete elettrica. Paese di fabbricazione: sconosciuto.

Tipi di pericolo:
Folgorazione (scossa elettrica) e rischi per la salute.
Il connettore da viaggio (in dotazione con il prodotto) può trasmettere a chi lo utilizza una scossa elettrica per le seguenti ragioni:
- l'isolamento interno tra i circuiti di ingresso e di uscita non è sufficiente;
- le connessioni interne mantengono la loro posizione grazie a una saldatura;
- i pin di contatto non sono correttamente progettati.

Il rischio per la salute riguarda invece i bambini ed è legato al possibile contatto della pelle con la nicotina contenuta nelle cartucce o al suo ingerimento. Sulla confezione del prodotto è precisato che il contenuto di nicotina è molto elevato, ma mancano avvertimenti sulle conseguenze di un suo contatto con la pelle. Mancano inoltre informazioni in generale sui rischi legati all'uso del prodotto, sul dosaggio massimo e sui pericoli che può rappresentare per i bambini.

Il prodotto non rispetta i requisiti europei della Direttiva sul Basso Voltaggio (LVD) e gli standard EN 60950 e BS 1363.

Foto:
Affari pericolosi 02




Scheda #47:
(Report 9 - 04-03-2011)

Articolo:
Tazza in vetro "RUND"

Marca:
IKEA

Numeri dei modelli segnalati:
#30155137 (tazza da 4 cl);
#30149679 (tazza da 21 cl);
#50149678 (tazza da 40 cl).

Descrizione:
E' una tazza artigianale, in vetro trasparente con doppia parete. Per il riconoscimento, questi sono i dettagli presenti sulla confezione: un numero seriale di 8 cifre + il numero di produzione di 5 cifre #16790 + la data a 4 cifre. Non ci sono segni di riconoscimento apposti direttamente sulle tazze. Gli articoli sono stati venduti nei negozi IKEA tra l'ottobre 2009 e il marzo 2010. Paese di fabbricazione: Cina.

Tipo di pericolo:
Tagli e ferite.
Il prodotto presenta un rischio di tagli alle labbra, alla bocca e alle mani, perché può rompersi facilmente a seguito di variazioni di spessore nel vetro della tazza. Sarebbero dodici gli incidenti segnalati in tutto il mondo, in cinque chi utilizzava le tazze si è ferito.

Per ulteriori informazioni IKEA ha attivato il numero verde 800924646 e ha invitato i clienti che hanno acquistato la tazza in questione a non utilizzarla e a riportarla in negozio per il ritiro dal mercato.

Foto:
Affari pericolosi 03




Note sul copyright delle informazioni RAPEX:
Le presenti schede sono una selezione di quelle originariamente pubblicate in lingua inglese sotto il nome di "Weekly overview reports of RAPEX notifications" dalla Direzione Generale per la Salute e i Consumatori della Commissione Europea sul sito ufficiale dell'Unione Europea "Europa" attraverso il Sistema Europeo di Allerta Rapida per i prodotti pericolosi non alimentari (RAPEX) https://ec.europa.eu/rapex © European Union, 2005 - 2011.
I principali referenti degli Stati membri dell'Unione Europea e di quelli dell' EFTA-EEA forniscono le informazioni (schede) pubblicate nei rapporti settimanali del RAPEX. Secondo i termini di cui all'allegato II.10 della Direttiva Generale sulla Sicurezza dei Prodotti (2001/95/CE), la responsabilità per le informazioni fornite ricade sulla parte che le trasmette.
La Commissione non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza dell'informazione ricevuta ai fini RAPEX.

Informazioni sulla traduzione italiana: © Rocco Gianluca Massa, 2011.
La responsabilità per la traduzione italiana pubblicata su InterTraders ricade integralmente su Rocco Gianluca Massa, quale Responsabile unico del sito e come da accordo di licenza siglato per conto di InterTraders con la rappresentanza della Direzione Generale per la Salute e i Consumatori della Commissione Europea.


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da kribbio il 23/03/2011 alle ore: 11:49
ottimo articolo
magari vi ? utile ma sul sito ikea ci sono anche altri prodotti segnalati come pericolosi
ci sono proprio dei comunicati
byez
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*abde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies