ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 19 Aprile 2024
Focus

eBay, un "regalo" per il nigeriano.

Giovedì 28 Gennaio 2010
autore: Redazione InterTraders
Un nostro lettore ci ha recentemente segnalato un messaggio di posta elettronica giunto alla sua casella in seguito alla conclusione di un'asta su ebay.it. Nello specifico, al momento di ricevere il pagamento, l'interessato si è visto recapitare una email dal venditore con il seguente messaggio:

Dear Seller,
Good day,My name is David Islea, i'm interested in purchasing your item for a friend who resides in Nigeria as a birthday Gift,
i will like to pay you through paypal or bank transfer,so kindly send me the total cost of the item including the international postage charges to Nigeria via DHL/FEDEX and your paypal email address or your bank transfer details ,so as to make payments for the item.Below is the Address of my Friend in Nigeria where you will ship the item to:

Name-Obafemi Moses
Address- 12 Soretire Street,Ifako-Ijaiye,Ogba
City- Ikeja
State-Lagos
Country- Nigeria
Zip Code- 23401
Tel-+2348089610963

Hope to hear from you soon.........Thanks
David


si tratta indubbiamente di una richiesta truffaldina. A parte il rapido riscontro ottenibile con una rapida ricerca con un comune motore di ricerca, il modus operandi è quello tipico delle truffe perpetrate su eBay in cui la merce deve essere spedita al "terzo uomo" (si noti come, erroneamente a quanto si pensi, la dinamica in questo caso non sia quella tipica della truffa nigeriana, ndr).

Con un social engineering alquanto elementare il truffatore, da un account eBay (in questo caso con pochi feedback positivi), chiede al venditore di spedire la merce in Nigeria come regalo di compleanno per un amico, chiedendo allo stesso tempo di poter pagare tramite PayPal o bonifico il totale comprensivo di spedizione con DHL o FedEx.
Nella seconda parte del messaggio, tuttavia, viene richiesto l'indirizzo email per poter pagare proprio con PayPal e qui scatterebbe la trappola per l'acquirente. Nelle ore successive, infatti, il truffatore invia solitamente un falso messaggio proveniente in apparenza da PayPal o da un certo istituto di credito che comunica al venditore l'avvenuto pagamento. Facile intuire l'epilogo della transazione per un ebayer che non sia in grado di riconoscere la natura truffaldina dell'e-mail: la merce viene regolarmente spedita in Nigeria ma il denaro non arriva mai a destinazione.

Sperando di fornire chiare indicazioni a tutti quei lettori che in passato ci hanno segnalato casi del genere, invitiamo gli interessati a ignorare questo tipo di comunicazioni e a segnalare ID utente e numero asta alla stessa eBay. In particolare invitiamo gli utenti a diffidare da quelle richieste apparentemente "credibili" provenienti da venditori con decine o centinaia di feedback positivi: dietro la singola offerta, infatti, potrebbe esserci il furto dell'account di eBay realizzato a insaputa degli originari intestatari.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
b*cde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies