ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 20 Aprile 2024
Focus

Aste on line, tra atmosfere retrò e rilanci "dal vivo" arriva Blackwells Live Auction.

Lunedì 28 Gennaio 2008
autore: Redazione InterTraders
Probabilmente il nome suonerà nuovo ai lettori, ma Blackwells Live Auction è di sicuro una delle novità più curiose che ci porta il 2008.

Certo, siamo sempre di fronte ad un ennesimo portale di aste on line, ma si tratta di un sito che rispetto ai concorrenti presenta qualcosa di accattivante e originale.
B.L.A., infatti, è concepito e strutturato volutamente secondo uno stile retrò e nostalgico, un portale che partendo dal vecchio concetto di asta e basandosi su un funzionamento semplice e intuitivo propone a chi si iscrive la possibilità di vendere o acquistare articoli in maniera più che interattiva, quasi realistica. Almeno secondo quanto emerge dalle intenzioni dei creatori.

Blackwells Live Auction 01


Le aste infatti si svolgono in un camerino virtuale che riproduce graficamente l'aula di una vera casa d'aste, con tanto di banditore e di platea animata di offerenti pronti a fare rilanci per aggiudicarsi l'articolo in vendita.

Gli offerenti, come è facile intuire, sono altri utenti iscritti al portale, che con l'aiuto del mouse cercano dal proprio pc di aggiudicarsi l'articolo al miglior prezzo.

Il ruolo del banditore virtuale rispecchia quello il medesimo soggetto ha nella realtà e l'inizio, il termine e le varie fasi dell'asta, sono accompagnati dalla sua voce e dalle classiche formule di rito (purtroppo udibili solo in lingua inglese).

Al seguente link, previo inserimento del proprio nome, è possibile visionare e partecipare alla demo di un'asta:

https://www.blackwellsliveauction.com/blackwells/jsp/demo/blackw ellsdemo.html

Per il resto la piattaforma è dichiaratamente in fase di testing e di articoli in vendita ve ne sono pochissimi; le tariffe previste attualmente non sono basse (almeno se l'articolo da vendere ha un prezzo esiguo), ma 2,99 dollari (circa 2 euro) senza dover pagare alcuna commissione sul valore finale evidenziano comunque lo sforzo di attirare più utenti possibili.

L'inserimento e la messa in vendita degli articoli è particolarmente agevole e intuitiva (forse anche meno caotica di altri e più rinomati portali di aste):

https://www.blackwellsliveauction.com/blackwells/listing/itemLis ting!retrieveDropDownDetails.ba

Quel che colpisce è l'interfaccia volutamente user friendly, sobria nei colori e con un continuo richiamo a immagini d'epoca e al "piacere" di partecipare ad un'asta "dal vivo":

Blackwells Live Auction 02


Blackwells Live Auction 03


Sicuramente per Blackwells Live Auction non sarà facile acquisire nuovi iscritti e la presenza di altri portali in Rete che prevedono rilanci "dal vivo", come ad es. eBay Live Auction, spingerà necessariamente i creatori ad inventarsi qualcos'altro di accattivante e innovativo per invogliare gli utenti ad iscriversi.

Quel che si spera -vista la quantita di immagini, frasi e richiami presenti attualmente sul sito- è che non si "esasperi" troppo lo stile anni '20 nell'errata convinzione di farne un sicuro fattore di richiamo a discapito di altri e più importanti aspetti, dal momento che a fronte di commissioni non del tutto competitive o di un'interfaccia troppo semplicistica, neanche immagini di Al Capone o Lucky Luciano riusciranno a persuadere gli utenti più esigenti.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*abde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies