ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 26 Aprile 2024
Focus

L'insicurezza del VoIP

Sabato 17 Giugno 2006
autore: Rocco Gianluca Massa
Sono ormai circa 10 anni che la tecnologia VoIP permette di utilizzare Internet per le conversazioni telefoniche (qualcuno ricorderà i pionieri InternetPhone e Net2Phone), e negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom evolutivo grazie anche alla rapida diffusione di software quali Skype, GnomeMeeting, Google Talk, etc.

Come è noto i vantaggi del VoIP sono molteplici, uno su tutti i costi irrisori se non del tutto assenti rispetto alla telefonia tradizionale e in alcuni casi il vantaggio di poter conversare in maniera 'sicura' grazie alla trasmissione crittografata (v.Skype e tutti i suoi cloni).

Questi fattori hanno portato alcuni produttori di telefoni al punto di immettere sul mercato cordless e telefoni di rete fissa 'dedicati' esclusivamente al VoIP! Ultimo tassello di un puzzle che ha visto un coinvolgimento non solo 'domestico' ma anche 'militare' di questa tecnologia, riconosciuta dalla stessa CIA come uno dei sistemi di comunicazione 'potenzialmente' utilizzati tra le cellule terroristiche di Al Qaida.

Ma in questo mare magnum di pubblicità, software vari e apparecchi dedicati c'e' chi si chiede: il VoIP è realmente sicuro?? Anche quello criptato ci mette davvero totalmente al riparo dal rischio di intercettazioni??

La risposta a mio parere è si, ma solo a certe condizioni e vediamo il perchè.

Partiamo dai vari software che non fanno uso di crittografia: niente di piu' insicuro.
La possibilità di intercettare pacchetti di dati, alterarne il contenuto o comprometterne la trasmissione è altissima e senza neanche aver preventivamente infettato il pc dell’utente con un trojan, un virus o un worm dedicato.

Ad es.tempo fa molti siti hanno analizzato le caratteristiche di Cain ed Ethereal, due software di 'intercettazione' telefonica VoIP particolarmente indicati per gli amministratori di rete, il cui funzionamento si basa sommariamente sul catturare pacchetti di dati (RTP), decodificarli e ricostruire il file audio della conversazione.

Ma anche la crittografia di Skype puo' in certe condizioni essere bypassata, anche se qui occorre 'infettare' il pc della vittima.
Una volta installato il programma malevolo, il resto si gestisce via trojan da remoto: il programma sul pc della vittima agisce in background (nascosto tra i processi di sistema), avviando la registrazione in formato 'rozzo' (es.PCM a 8000 Khz) cosi' da passare inosservato anche nella dimensione del file finale che contiene l'audio della conversazione.
Completata la cattura il malintenzionato di turno se lo auto-invia sfruttando una X porta aperta in precedenza.
In questo caso la cattura avviene a monte, ossia prima della criptazione e decriptazione del segnale e senza interagire direttamente col software di VoIP, un po' quello che fanno software come 'Hot Recorder VoIP' ma senza che gli interessati se ne accorgano.

Insomma di tecniche ce ne sono e col tempo verranno affinate ulteriormente. In un vecchio intervento nella MList del CSIG ho accennato ad es agli exploits che sfruttano falle presenti nei vari software, e proprio per chi telefona via Internet le previsioni non sono delle più rosee, non manca infatti chi ha già rilevato come i servers dei vari Networks VoIP siano ancora facilmente vulnerabili ad attacchi informatici di tipo DoS (in gergo Denial of Service).
Attacchi finalizzati a sovraccaricarli di traffico, richieste continuee e simultanee di accesso al fine di farli 'collassare' mandandoli in tilt. Rischio per ora difficile da arginare vista la forte e rapida globalizzazione del VoIP.


Rocco Gianluca Massa



Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
b*ade

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies