ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 27 Settembre 2021
Focus

Pirateria on line, chiuso mega-store musicale.

Mercoledì 24 Ottobre 2007
autore: Redazione InterTraders
LONDRA. Un duro colpo è stato inferto alla diffusione illegale di musica su Internet. Nella giornata di ieri, infatti, la polizia inglese e quella olandese hanno arrestato un 24enne e fatto chiudere il sito www.OiNK.cd, portale da quest'ultimo gestito e che permetteva agli iscritti di scaricare album musicali prima del loro lancio ufficiale sul mercato.

Il sito avrebbe diffuso ad oggi in un anno oltre 60 album, avvalendosi delle numerose offerte in denaro fatte dagli utenti per l’acquisto del catalogo musicale OiNK e di altri prodotti multimediali.

Secondo Jeremy Banks, capo dell’unità antipirateria dell’IFPI, la Federazione Internazionale dell’Industria Fonografica, OiNK era ormai un vero e proprio store mondiale finalizzato alla diffusione di file musicali detenuti illegalmente.

Riferisce Reuters come il 24enne, dopo il sequestro del server e di varie attrezzature utilizzate per “diffondere” la musica in Rete, dovrà ora rispondere di cospirazione atta a defraudare e violazione delle leggi che tutelano il copyright.

Secondo quanto denunciano le major, la distribuzione illegale di album prima dell’uscita ufficiale provoca danni economici rilevanti all’industria discografica, dovuti in particolare alla circolazione di mix non autorizzati o di versioni incomplete dei brani. Complici di questa situazione sono spesso proprio i dipendenti delle stesse major che dopo aver ottenuto copie promozionali di cd e dvd li cedono a circuiti di file sharing o a siti non autorizzati.

Quanto accaduto ieri conferma il livello di diffusione del file sharing illegale, cui segue ormai un’inarrestabile crisi di vendite dei tradizionali cd, giunte a -18,1% rispetto al 2005, con una perdita di valore del mercato pari a 607 milioni di euro negli ultimi tre anni.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
b*cde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2021 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies