ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 27 Settembre 2021
Focus

Sicurezza informatica, da Symantec l'allarme: i cybercriminali hanno cambiato tecniche e modus operandi.

Mercoledì 19 Settembre 2007
autore: Redazione InterTraders
E' un vero bollettino di guerra l'ultimo Internet Security Threat Report (ISTR) di Symantec, il Rapporto semestrale dedicato alla sicurezza informatica ed alle minacce della Rete, secondo il quale il modo di agire dei cybercriminali sarebbe mutato sotto vari punti di vista negli ultimi mesi.

In particolare i crackers (la variante 'cattiva' degli hackers) sono spinti a danneggiare gli utenti principalmente da motivi economici anzichè, come in passato, dalla semplice finalità dimostrativa/distruttiva.

I criminali della Rete hanno inoltre intuito il potenziale offerto dai siti di cui i consumatori si fidano maggiormente e mostrano un certo accanimento nel violarli, strumentalizzandoli successivamente per attuare le proprie frodi o i propri attacchi.

Sempre nel semestre gennaio-giugno 2007 Symantec ha registrato una larga diffusione di pacchetti di software 'maligno' come Mpack, una collezione di applicativi in PHP venduta da un gruppo di crackers russi ricca di scripts ed istruzioni per porre in atto gli exploits più recenti.

Analogamente vi è stata un'impennata nelle vendite di applicativi dedicati al phishing per uso amatoriale e 'professionale', i quali -secondo Symantec- sarebbero alla base di oltre il 42% dei tentativi di frode perpetrati nell'ultimo semestre.

Riferisce Arthur Wong, Vice Presidente del Symantec Security Response, che è notevolmente cambiato il trend ed il modus operandi dell'attività criminale in Rete, in molti sono ormai ad investirci sempre più tempo e denaro, trasformando in vari casi il cybercrimine da semplice lavoro 'commissionato' ad attività autonoma a tempo pieno.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*bdce

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2021 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies