ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 27 Settembre 2021
Focus

Ebay, calo di vendite ed interesse. La società annuncia importanti cambiamenti.

Mercoledì 19 Settembre 2007
autore: Redazione InterTraders
C'è aria di cambiamenti a San Jose (California), quartier generale di eBay. A darne notizia sono gli stessi vertici ed alcune testate giornalistiche americane a seguito delle tante segnalazioni e testimonianze che ormai giungono sempre più numerosi dagli ebayers di mezzo mondo.

Ebay non sembrerebbe avere più la 'magia' di un tempo; è quanto emerge dallo stesso forum americano del colosso delle aste on line, dove molti utenti confessano di investire maggiormente su piattaforme concorrenti come Amazon.com o di cercare direttamente l'affare tramite Google o Yahoo.

I motivi sarebbero diversi e sebbene i vertici di eBay minimizzino la vicenda riconducendo il lieve stallo delle inserzioni all'interfaccia del sito poco competitiva soprattutto per i principianti, vi è chi lamenta un sistema inflazionato da troppi venditori, pochi utenti interessati agli articoli e tariffe d'inserzione poco competitive rispetto alle piattaforme concorrenti.

John Donahoe, Presidente di eBay's Marketplaces, divisione dedicata al controllo e all'andamento del business on line, non si sbilancia, pur ammettendo la volontà di eBay -d'ora in avanti- di focalizzare maggiormente la propria attenzione sugli acquirenti, colonna portante dell'e-marketplace.

Ecco quindi le principali novità (alcune già on line in fase di testing) preannunciate per le prossime settimane:

- interfaccia delle aste ed esposizione degli articoli più accurata e realistica;

- potenziamento del motore di ricerca interno;

- ricerca degli articoli più selettiva e personalizzabile;

- migliorie nel funzionamento del gestore delle offerte;

- creazione di 'gruppi' (si parla anche di chat) virtuali dedicati a specifici interessi e categorie di articoli.

Dulcis in fundo verrà potenziato il personale e rimodellata la stessa struttura organizzativa per soddisfare maggiormente i nuovi utenti (spesso i più disorientati).

Da tutto ciò è evidente un cambio o 'aggiustamento' di rotta di eBay, ma soprattutto la volontà di agire nell'e-business puntando su un'impostazione commerciale più intuitiva e familiare per l'ebayer.

Certo, si tratta di aspetti in parte già presenti su altri e-marketplaces e che rivelano indirettamente il timore di una concorrenza -dopo oltre 10 anni di vita- non sottovalutabile.
A prescindere da ciò, non resta che attendere: solo nelle prossime settimane potremo realmente capire se oltre a quanto annunciato vi è dell'altro, magari volutamente non ufficializzato.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da martufello il 04/11/2011 alle ore: 00:05
Scusate vorrei capire anche io qualcosa di queste blacklist, ma blacklist per qualche reato?
Scritto da Alexis il 29/10/2011 alle ore: 23:16
Sergio mi spieghi il fatto della blacklist? Comunque concordo,ma quale interfaccia difficile da usare,il problema ? solo che su ebay fanno le cose a modo loro e per il loro interesse....
ormai ? invivibile
Scritto da SERGIO il 26/10/2011 alle ore: 18:14
Salve,
secondo il mio parere la gente si ? accorta che ebay altro non ? che un serbatoio per ingrassare solo Lui..
tariffe alte, presenza di esagerate quantit? di oggetti falsi, uno staff di persone a dir poco **** CONTENUTO RIMOSSO ****,
risposte automatiche che farebbero arrabbiare anche i santi, e un supporto di controllo che sospende le persone serie e lascia il mercato solo a frodi e disonesti.
Dulcis in fundo il fatto che sia Ebay che paypal sono sulla BLACKLIST crea problemi di carattere fiscale a chi compra e vende su ebay..
secondo me ? meglio starne fuori da ebay... sta salendo il sito SUBITO.it vi chiedete il perch???
basta ebay ... lascimo da soli quel branco di affaristi **** CONTENUTO RIMOSSO ****
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ad*be

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2021 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies