ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Domenica 08 Dicembre 2019
Focus

Consumatori, recepita la Direttiva 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori

Domenica 29 Luglio 2007
autore: Redazione InterTraders
Con due decreti legislativi, il Consiglio dei Ministri ha recepito la Direttiva Europea 2005/29/CE; un atto che uniforma i diritti dei cittadini italiani al resto d'Europa, offrendo ai consumatori maggiore protezione contro tutte quelle pratiche commerciali scorrette e aggressive.

Dei due decreti legislativi uno vieta le 'condotte' commerciali sleali nei rapporti tra imprese e consumatori e l’altro disciplina la pubblicità ingannevole e comparativa nei rapporti tra le prime. In entrambi i casi si amplia ulteriormente il campo delle pratiche sanzionabili e si rafforzano le competenze dell’Antitrust.

Tutti "passi avanti nella tutela dei consumatori", commenta entusiasta il Ministro dello Sviluppo Economico, Pier Luigi Bersani; particolarmente soddisfatto é anche il Presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà, che evidenzia come, di fronte alla "sempre maggiore richiesta di giustizia" da parte dei cittadini, al consumatore ora vengano riconosciuti poteri di intervento più efficaci contro "abusi, inganni, se non addirittura raggiri truffaldini".

Restano scettiche le associazioni per la tutela dei consumatori, che invitano i cittadini a non farsi illusioni ed il Governo ad intervenire ulteriormente nell'interesse delle famiglie, essendo, nel campo della difesa dei consumatori, ancora molta la strada da percorrere.

Al seguente link è possibile scaricare il comunicato stampa ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico: www.sviluppoeconomico.gov.it

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*cade

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies