ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 24 Novembre 2017
Focus

Prenotazioni e vacanze on line: in vigore il Codice del Turismo

Lunedì 27 Giugno 2011
autore: Redazione InterTraders
Dal 21 giugno scorso è in vigore il Codice del Turismo, un nuovo testo unico che nei fatti riunisce la normativa precedentemente emanta (non mancando di aggiungervi delle novità) in materia di turismo.

Segnaliamo ai nostri lettori l'importanza di un siffatto Codice che oltre ad incentivare con varie disposizioni la crescita del turismo in Italia, costituisce un importante riferimento per tutti i consumatori, compresi coloro che si avvalgono del Web per prenotare le proprie vacanze o acquistare pacchetti turistici.

Tra le principali novità riguardanti proprio i cyberconsumatori segnaliamo:
- l'esplicita estensione dell'ambito applicativo della disciplina codicistica agli organizzatori di viaggi che operano on line;
- l'obbligo per chi vende anche telematicamente un servizio turistico disaggregato (ad es. il solo volo o pernottamento), di rilasciare al turista i documenti riguardanti l'acquisto, sottoscrivendoli anche con firma elettronica;
- la parificazione delle informazioni e materiali illustrativi divulgati su supporto elettronico o per via telematica, all'opuscolo informativo solitamente consegnato in agenzia al cliente e contenente informazioni su destinazione, itinerario, tipo di albergo, ecc.

Guardando più in generale alla categoria dei consumatori, una delle principali novità è costituita dalla codificazione del c.d."danno da vacanza rovinata", mentre aspetti di minore impatto per i turisti -ma ugualmente meritevoli di nota- rimangono l'elencazione e definizione dettagliata delle varie attività di ricezione e ospitalità turistica (alberghi, motels, bed&breakfast, ecc.), e le varie disposizioni finalizzate a riconoscere e premiare la qualità di chi opera nel settore.

Insieme alle novità viste in positivo, non mancano, tuttavia, elementi che, al contrario, susciteranno di sicuro malcontento tra le associazioni proconsumatore. Si pensi ad es. alla possibilità per il venditore di escludere il diritto di recesso per i pacchetti turistici negoziati fuori dai locali commerciali o a distanza (Internet), e alla previsione della procedura di mediazione quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale, quando inserita in apposita clausola contrattuale sottoscritta dall'acquirente.

Come emerge dalla lettura del D.Lgs del 23 maggio 2011 n. 79 (a cui è allegato il Codice del Turismo), la normativa di base in materia di contratti turistici è stata trasposta direttamente dal Codice del Consumo, che pertanto subisce, per l'ennesima volta, un pesante ritocco testuale.
E vale la pena ricordare, che il decreto in oggetto ritocca pesantemente anche le norme già esistenti in materia di contratti di multiproprietà.

Per una disamina di tutte le novità introdotte dal decreto in oggetto, rendiamo disponibili ai seguenti links il nuovo Codice del Turismo e il Codice del Consumo aggiornato.

Link Codice del Turismo

Link Codice del Consumo

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da barbara carpelli il 09/07/2011 alle ore: 18:58
positivo il danno da vacanza rovinata, ma quante volte il giudice lo riconosce?
Bisogna sempre provarlo!
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
bcad*

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera e - (Per es. se la parola è ab*dh digita abedh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies