ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 24 Novembre 2017
Focus

Carte di credito, un utile vademecum contro la clonazione

Mercoledì 20 Ottobre 2010
autore: Redazione InterTraders
Giriamo ai nostri lettori un interessante vademecum pubblicato recentemente da Confconsumatori, nota associazione a tutela di utenti e consumatori e nostro webpartner. Si tratta di alcuni semplici ma importanti accortezze da seguire nell'utilizzo della tessera Bancomat o della propria carta di credito, al fine di evitare l'illecita sottrazione del PIN e la clonazione dei dati identificativi del titolare della carta.

Sono indicazioni sostanzialmente indirizzate a chi utilizza i ridetti strumenti di pagamento nel mondo fisico, ma che almeno in parte valgono per chi fa acquisti in Rete.

Queste le 10 regole che compongono il vademecum:

1) attivare dei servizi di notifica sms per ogni operazione effettuata con la carta di credito e/o bancomat;
2) non lasciare incustodita la carta;
3) predisporre sempre un controllo periodico dei propri movimenti;
4) nei negozi, in particolare in quelli nei quali non ci si reca abitualmente, controllare sempre che la carta sia inserita negli appositi dispositivi, e che essi non presentino anomalie;
5) in caso di prelievo al bancomat, prima di inserire la carta, verificare che quest'ultimo si presenti privo di alterazioni;
6) coprire sempre la tastiera con una mano quando si digita il codice segreto;
7) non inviare i propri numeri della carta di credito ed il PIN tramite email anche se lo richiedono espressamente;
8) in caso di prelievi anomali bloccare immediatamente la carta di credito e/o il bancomat;
9) sporgere denuncia presso il comando di polizia o dei carabinieri;
10) richiedere il risarcimento dei danni subiti alla banca e/o alla posta.

Per quel che concerne il punto 4 consigliamo inoltre ai lettori di seguire sempre con gli occhi il maneggio della carta Bancomat o di quella di credito quando vengono consegnati a commessi e negozianti per il pagamento. In particolare di prestare attenzione che la carta non venga fatta cadere accidentalmente a terra o il POS non sia collocato su un ripiano inferiore del bancone-cassa, in modo da sfuggire alla nostra vista al momento della "strisciata".

In caso di utilizzo non autorizzato dello strumento di pagamento, vi ricordiamo che il nostro ordinamento con il recepimento della Direttiva 2007/64/CE prevede una potenziale copertura per le somme indebitamente prelevate (previa tempestiva comunicazione dell'operazione non autorizzata). Ove tale copertura venisse riconosciuta solo in parte o totalmente negata dall'emittente della carta (presumibilmente una banca o Poste Italiane), è comunque possibile citare la stessa emittente innanzi all'autorità giudiziaria per richiedere il rimborso integrale del denaro illecitamente sottratto oltre al risarcimento dei danni patiti. Forma di tutela, quest'ultima, la cui esperibilità e accoglibilità vanno ovviamente valutati in base al singolo caso.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da claudio il 13/12/2011 alle ore: 19:13
i servizi di notifica sms non sono sempre puntuali, forse andava detto
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
b*ade

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies