ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 20 Novembre 2017
Focus

Biglietti e prenotazioni online, ai truffatori piace sempre più volare

Mercoledì 13 Ottobre 2010
autore: Redazione InterTraders
Se fino a qualche anno fa l'emblema delle frodi online dedicate al trasporto aereo era rappresentato dalla classica email con allegato uno pseudobiglietto elettronico con tanto di eseguibile pronto a infettare il pc del destinatario, negli ultimi tempi chi vive di cybercrime ha deciso di ampliare il proprio raggio di azione, diversificandone di conseguenza anche gli obiettivi.

In un articolo pubblicato recentemente dalla testata statunitense NewsFactor.com, emerge un quadro delle frodi nel settore dei voli e dei biglietti aerei venduti sul Web, di certo non rasserenante. Secondo quanto dichiarato al portale americano da responsabili di sicurezza e portavoce di alcune compagnie aeree quali America Airlines e Virgin America, chi truffa nel campo del trasporto aereo avrebbe oramai incentrato i propri sforzi sulle prenotazioni online dei voli.

Dopo aver acquisito illecitamente e nelle forme più disparate i dati delle carte di credito, infatti, i truffatori li impiegherebbero rapidamente per acquistare online biglietti aerei da rivendere successivamente a ignari acquirenti. Non solo, l'attenzione dei cybercriminali sarebbe indirizzata anche alla violazione degli accounts di chi viaggia spesso, per sottrarre illecitamente (e gestire a loro favore) bonus e punti per miglia percorsi in precedenza.
Come se non bastasse, il target non sarebbe più limitato -come i primi tempi- a chi siede in business class ma a tutti i passeggeri degli aerei, con prenotazione sempre più anticipate, rendendo di fatto più difficile individuare le operazioni fraudolente.

Le compagnie interpellate si sono mostrate alquanto restie nel fornire informazioni sulle strategie e le tecnologie impiegate per combattere questo nuovo trend; quel che è certo è che nel mirino di chi truffa online vi sarebbero da qualche tempo soprattutto compagnie emergenti o meno note, solitamente caratterizzate da sistemi antifrode meno sofisticati.

Che quello dei voli sia ormai un settore di punta per chi opera nel cybercrime è cosa nota, grazie anche alla larga diffusione di voli e offerte low cost, ma negli ultimi tempi l'aggressività da parte dei truffatori si è fatta maggiore al punto che -come rivela nell'intervista Christopher White, portavoce di AirTran Airways, una compagnia aerea statunitense low cost- combattere le attività fraudolente "è un continuo imparare. E' come il gioco del gatto e del topo, ma che dura 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Non appena riesci a chiudere una falla, il malintenzionato di turno te ne trova un'altra".

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da bofforbacco il 17/10/2010 alle ore: 03:14
Ma inutile illudersi....puoi avere firewal, antivirus, catenaccio e il mastino legato al pc....niente ? sicuro su internet!
******** chi crede il contrario
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
bacd*

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera e - (Per es. se la parola è ab*dh digita abedh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
CATUSCIA in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"ho fatto un acquisto per telefono che prevedeva merce che avrei pagato dopo un mese circa. Dopo due chiamate del corriere che sarebbe venuto, ahimè niente...."

Andrea in L’IVA nel commercio elettronico...
"L'iva per i prodotti digitali non tangibili ( esempio abbonamento al servizio online della playstation denominato Playstation plus ) e venduto escusivament..."


Giuseppe in Oneri doganali: come calcolarli e come rettificare quelli errati...
"Salve, ho acquistato un apparecchio elettronico in Korea, mi vogliono fare pagare l'IVA in dogana è regolare?non esiste un accordo di libero scambio con la..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies