ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 24 Novembre 2017
Focus

eBay, attenti a quel venditore...

Martedì 18 Maggio 2010
autore: Redazione InterTraders
Non è la prima volta che ci occupiamo direttamente di truffe all'interno di eBay, nè del malcontento tra gli iscritti al portale d'aste o del modus operandi dell'assistenza clienti di fronte alle richieste di intervento dell'utenza.

Recentemente un lettore ci ha segnalato la sua esperienza con un venditore professionale: italiashopping2010. Una vicenda che desideriamo far conoscere a tutti coloro che seguono InterTraders e che dimostra chiaramente, qualora ve ne fosse ancora bisogno, come i portali di aste online (unitamente a quelli di annunci) siano ormai tra i contesti preferiti da chi truffa in rete.

Già, perchè pochi sono ormai i dubbi e molte invece le certezze sulle truffe perpetrate dall'ebayer in questione, precedentemente iscritto al portale anche come italiavenditore2010, specializzato nella vendita di smartphone e notebook delle più note marche (Samsung, Nokia, Apple) a prezzi vantaggiosi e con richiesta di pagamento rapido a mezzo bonifico o Postepay. Articoli che, a denaro incassato, non sono mai stati spediti agli acquirenti.

Chi vi sia fisicamente dietro italiashopping2010 non è dato saperlo con certezza, dall'account di eBay sembrerebbe esserci un uomo residente in provincia di Bari. Le uniche cose appurate dalle vittime, riunitesi ormai numerose sul forum di eBayabuse.com, sarebbero la presenza di un sito Internet usato per vendere anche al di fuori di eBay (http://italiavenditore.com) e che dal 23 aprile scorso avrebbe rimosso tutti i suoi articoli; il conto corrente bancario usato per incassare il denaro (ormai bloccato dall'istituto di credito) e l'esistenza di almeno due indirizzi civici e altrettanti nominativi usati per compiere i vari raggiri. Inoltre, come era facile immaginare, le transazioni fraudolente sono state subito "occultate" dal venditore, rendendo privato il proprio punteggio di feedback.

Alla rabbia per l'inganno e la perdita di denaro, tuttavia, tra le vittime serpeggia l'amarezza per la condotta tenuta ancora una volta da eBay Italia; si legge infatti tra le righe del thread aperto sul forum di eBayabuse.com che il venditore in questione dopo una sospensione iniziale seguita alle prime segnalazioni, sarebbe stato reintegrato sulla piattaforma e avrebbe continuato a far vendite truffaldine per diversi giorni, prima della chiusura definitiva del suo account. Un atteggiamento, quello del portale di aste online, fortemente criticato dai truffati e messo in risalto in particolare dalle parole di un utente che sul forum scrive: "La cosa che mi fa più "inca***re" è che ho avvisato ebay per tempo, ma non è intervenuta! Tutte le persone che hanno "acquistato" dal soggetto in questione, potevano essere "salvate"."

Quel che auguriamo alle vittime di italiashopping2010 è di stanare questo venditore "diversamente onesto", ottenere giustizia e recuperare il proprio denaro. Invitiamo tutti coloro che avessero concluso aste con il l'utente in questione, a iscriversi al forum di eBayabuse e coordinarsi con gli altri ebayers sulle azioni più opportune da intraprendere, e restiamo ovviamente a disposizione di eBay Italia per una replica sull'intera vicenda.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
bc*ae

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera d - (Per es. se la parola è ab*dh digita abddh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies