ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 20 Novembre 2017
Focus

eBay in Austria è responsabile per le sue aste

Lunedì 12 Aprile 2010
autore: Redazione InterTraders
Il Landesgericht St. Pölten, uno dei 16 tribunali regionali austriaci, ha condannato il 31 marzo scorso -con quella che già si preannuncia come una “storica” sentenza per i consumatori austriaci- eBay a un risarcimento di 16.463 euro, da corrispondere a un suo iscritto per merce acquistata sul portale d'aste e mai ricevuta.

L'ebayer in questione avrebbe comprato su eBay nel settembre 2007 dei lingotti d'oro dall'utente “ML-Agentur”, venditore professionale e per giunta PowerSeller, senza ricevere alcunché.
Il tribunale austriaco non accogliendo le argomentazioni sostenute da eBay a propria difesa (in particolare il solito “ritornello” legato alla non responsabilità per le vendite all'interno della propria piattaforma), l'ha ritenuta colpevole, condannandola proprio per la condotta tenuta in relazione all'inadempienza fraudolenta del venditore.

Secondo quanto rivela AuctionBytes.com, eBay avrebbe infatti ignorato le segnalazioni fatte dai vari ebayers sul venditore truffaldino all'interno di uno dei forum del sito d'aste e, in particolare, quella del noto portale di informazione tedesco Falle-Internet.de (divulgatore della notizia) che, già mesi prima che fosse messa online l'asta all'origine del contenzioso, aveva segnalato alla stessa eBay i rischi legati al commercio di oro sul portale e la natura fraudolenta del venditore ML-Agentur.
Denunce rimaste inascoltate, tanto che quest'ultimo avrebbe continuato a vendere successivamente e ad avvalersi della qualifica di PowerSeller, nonostante i feedback negativi accumulati nel proprio profilo-utente.

La cosa più scandalosa di tutta la vicenda, evidenziata con asprezza da Falle-Internet.de, resta comunque l'atteggiamento processuale di eBay che, per sostenere le proprie argomentazioni, avrebbe citato negli atti difensivi il suo forum e “gli avvertimenti” su ML-Agentur, già postati da altri iscritti e, secondo il provider di aste online, ignorati consapevolmente dall'acquirente. Avvertimenti, rimarca Falle-Internet.de, non considerati dalla società quando vi era da lucrare sulle aste del venditore incriminato, ma ripresi e strumentalizzati a proprio vantaggio per difendersi in giudizio.

Il testo integrale della sentenza (disponibile nella sola lingua tedesca) è consultabile al seguente link:

http://www.falle-internet.de/download/mlurteil/mlurteil_anon.pdf

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*cdae

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
CATUSCIA in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"ho fatto un acquisto per telefono che prevedeva merce che avrei pagato dopo un mese circa. Dopo due chiamate del corriere che sarebbe venuto, ahimè niente...."

Andrea in L’IVA nel commercio elettronico...
"L'iva per i prodotti digitali non tangibili ( esempio abbonamento al servizio online della playstation denominato Playstation plus ) e venduto escusivament..."


Giuseppe in Oneri doganali: come calcolarli e come rettificare quelli errati...
"Salve, ho acquistato un apparecchio elettronico in Korea, mi vogliono fare pagare l'IVA in dogana è regolare?non esiste un accordo di libero scambio con la..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies