ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 24 Novembre 2017
Focus

eBay: quando l'assistenza clienti la fa grossa

Mercoledì 31 Marzo 2010
autore: Redazione InterTraders
L'assistenza di eBay, si sa, è da sempre motivo di discussione e malcontento tra numerosi ebayers. E' sufficiente infatti visitare il forum e le sue sottosezioni all'interno dello stesso portale d'aste, per un facile riscontro.

Tra i vari posts pubblicati periodicamente dagli iscritti, ne riportiamo uno particolarmente interessante e allo stesso tempo preoccupante, inserito recentemente nella sezione "Domande e risposte tra gli utenti", a dimostrazione che, probabilmente, c'è qualcosa che non va tra chi si occupa di assistere e supportare quotidianamente i tanti iscritti al portale d'aste ma che -stando a quanto denunciano gli utenti- non sembrerebbe farlo con la prontezza o la diligenza richiesta.

La testimonianza in questione riguarda il furto di un account eBay di un venditore Power Seller, del suo negozio e del suo account PayPal; è stata recentemente segnalata da eBayabuse.com e rileva per la singolarità della vicenda e allo stesso tempo per il contorno dato al tutto dall'assistenza clienti di eBay.

Non è nostra intenzione denigrare quest'ultima, essendo eBay comunque un portale con oltre 5 milioni di utenti solo in Italia, tuttavia dalla vicenda emerge la necessità di maggiore organizzazione e coordinamento all'interno della stessa. Per dirla in breve: è bene che di fronte a segnalazioni particolarmente gravi come questa chi di dovere si dia una mossa, o meglio, si svegli.

Segue il contenuto del messaggio, nel quale ovviamente sono state oscurate le voci identificative dell'ebayer e di terzi soggetti. Ai nostri lettori ogni riflessione e commento, restiamo come sempre a disposizione di eBay Italia per una eventuale replica sull'accaduto.

"Mi chiamo Luca ******, account ebay ******, negozio ******, Power Seller.
Il 17 marzo verso le 2 di notte mi viente rubato l'account, il negozio ed il conto paypal (che viene ovviamente svuotato). Mi vengono cancellate le oltre 700 inserzioni di conchiglie ed artigianato brasiliano, modificati tutti i dati personali (in seguito modificati anche il nome account e del negozio) e vengono messi all'asta iphone-fantasma, con richiesta di pagamento postepay o bonifico, e ritiro dell'oggetto a domicilio: IL MIO.

Da allora comincia la mia odissea nei meandri del Servizio (servizio?...) NON Assistenza di ebay, ancora più difficile da mandar giù dei furti subìti.

Comunico subito ai "signori" di ebay ciò che è accaduto: tramite mail da altri utenti di mia conoscenza; come utente non registrato; e tramite quest'altro account che ho aperto (******). Per fax; tramite telefonate al n. riservato ai Top Sellers. Allego sempre copia dei miei documenti d'identità e della denuncia sporta al Commissariato di Roma. Ottengo solamente le risposte che dà il sistema in automatico.

Segnalo loro che l'indirizo mail che avevo registrato ad ebay NON è più SICURO: infatti richiedo più volte nuove password a tin.it, che si attiva prontamente. Ma in poche ore tali nuove password vengono nuovamente crackate dal ladro: riesco comunque ad avvisare alcuni utenti che stavano abboccando, che si trattava di truffe.

- L'imperturbabile Servizio (...) Assistenza (a chi?) ebay continuava però a comunicare, inviando mail proprio all'indirizzo rubato: quindi al LADRO. Non sarebbe bastato LEGGERE qualche mail o fax, o ascoltare chi ti telefonava?...

- Paypal si attiva in modo molto più tempestivo: alla mia telefonata, ricevo DAVVERO ATTENZIONE. Vengo RICHIAMATO; contattato nuovamente per SMS: servizio davvero imparagonabile a quello dei "SIGNORI" di ebay. Il conto viene bloccato (qualche centesimo era rimasto...), e rimaniamo in contatto.

- Intanto le truffe A NOME MIO continuano: c'è che acquista qualche iphone, in asta o fuori asta (il ladro comunica il suo telefono per accordarsi in proposito); chi si accorda per venire a ritirarlo di persona (a casa mia).

- Evidentemente allertati dalle continue segnalazioni, le inserzioni-truffa vengono fatte chiudere, per poi ricomparire dopo qualche ora.

- Formatto i pc di casa e del lavoro; faccio CHIUDERE da tin.it l'indirizzo mail RUBATO; segnalo chiaramente altri 2 indirizzi SICURI ove comunicare, continuando con numerose telefonate quotidiane, fax e tantissime mail: NESSUNA RISPOSTA.

- Finalmente, all'OTTAVO giorno di incubo & furti, RICEVO UNA VERA RISPOSTA!!! L'operatore sig. ****** ****** mi dà appuntamento telefonico!!! Cortesissimo, apre la conversazione SCUSANDOSI DEGLI ERRORI dicendo che comunque NON era colpa loro... Ricostruiamo la fastidiosa vicenda di furti e disservizi; mi fa mandare per la miliardesima volta una mail con la quale specificassi ancora che la mail che avevo registrato su ebay non era più attiva (in quanto RUBATA ed in via di CHIUSURA) e di segnalare NUOVAMENTE un indirizzo sicuro. Lo faccio subito.

- Il giorno dopo NON CREDO AI MIEI OCCHI: sono trascorsi SOLO OTTO GIORNI dalle mie denunce, e mi arriva per mail la procedura pe rientrare in possesso del mio account... La svolgo rapidamente, ed il sistema mi avvisa d'avermi mandato per mail il codice a 4 cifre per rientrare!!! Corro al mio 1° nuovo indirizzo mail segnalato ai "signori" di ebay: NIENTE. Avranno mandato il codice all'altro nuovo indirizzo: NIENTE. Chiamo il n° per i Top seller e chiedo spiegazioni: LA MAIL è STATA SPEDITA ALL'INDIRIZZO REGISTRATO SU EBAY: QUELLO DEL LADRO!

- Evito commenti ed aggettivi, QUANTUNQUE MERITATI E DOVEROSI PER QUESTI "SIGNORI", per non essere censurato.

- RICOMINCIO quindi ieri 25 marzo, NONO GIORNO, la trafila: mail sdegnate, fax e telefonate a questi ****** (almeno questo mi si deve consentire): ovviamente, nessuna risposta.

- Oggi, DECIMO GIORNO, mi riappare la procedura per rientrare in possesso del mio account: E INDOVINATE A CHI VIENE NUOVAMENTE INVIATO IL CODICE A 4 CIFRE PER RIENTRARNE IN POSSESSO?............

- Grazie ebay, per l'attenzione che dai ai tuoi utenti (pefino Top Seller)...

- Grazie ebay, per non approfittare assolutamente della tua posizione monopolistica di vendite online.

- Grazie ebay, per ricompensare così utenti fedeli, che ti pagano 200 EURO AL MESE COME FACCIO IO.

- GRAZIE, EBAY.

Luca"


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ab*ce

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera d - (Per es. se la parola è ab*dh digita abddh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies