ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 02 Luglio 2022
Focus

Truffato online, si uccide

Mercoledì 17 Febbraio 2010
autore: Roberto Rais
Ricordate le romance scams? Ne abbiamo parlato qualche tempo fa su InterTraders e sono quelle truffe in cui un criminale, sotto mentite spoglie, finge di invaghirsi di un ignaro (o ignara) utente per spillargli denaro.
Recentemente il fenomeno delle romance scams è tornato alla ribalta in occasione di un episodio di cronaca nera accaduto nel Regno Unito: una vicenda dai contorni a dir poco drammatici per l’epilogo avuto.

Tutto ha avuto inizio quando la vittima - Philip Hunt, 58 anni e due divorzi alle spalle - decide di cercare la nuova anima gemella iscrivendosi a un sito di incontri online. Qui Hunt entra in contatto con una fantomatica "Rose", una giovane ragazza che conquista immediatamene le simpatie dell'uomo. Rose è simpatica e bella, ma è anche apparentemente molto malata, tanto da dover richiedere l'aiuto di Hunt per sopportare finanziariamente delle costose cure mediche anti-malaria.

Incapace di fiutare la frode in corso a causa del suo precario stato emotivo, Hunt versa nelle tasche della donna circa 82 mila euro, raccolti prevalentemente attraverso alcuni prestiti contratti con le banche. Una volta vistosi sommerso dai debiti e abbandonato da tutti, l'uomo sceglie di compiere il gesto estremo, togliendosi la vita. La polizia troverà il suo cellulare in uno zaino vicino al corpo, con un sms destinato a Rose, ma mai inviato: “Ho freddo, sono solo e depresso. Mi sento così solo, stanotte, senza di te. Sto per incontrare il Creatore...”. Nella sua abitazione, invece, alcuni messaggi nei quali preannunciava il suo prossimo suicidio.

La triste storia di Hunt è la mesta occasione per dimostrare come per evitare di cadere nelle maglie delle frodi non sia sufficiente tenersi lontano dallo spam giunto via e-mail. Spesso anche i siti di incontri online, e qualsiasi servizio sul web in grado di mettere in contatto due o più persone, può trasformarsi in una fonte di guai. Guai che spesso lasciano impuniti e irrintracciabili gli autori.

Nonostante, infatti, la morte di Hunt e l'indagine penale per truffa internazionale attualmente in corso, non vi è stato alcun arresto e, come se non bastasse, parecchi utenti avrebbero segnalato in queste ore la presenza di una fantomatica “Rose” con lo stesso profilo e richieste sul noto social network Facebook.

Roberto Rais


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
bcad*

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera e - (Per es. se la parola è ab*dh digita abedh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2022 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies