ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 02 Luglio 2022
Focus

Incontri online a pagamento: le diffide di OneMeet e la replica di Aduc.

Mercoledì 03 Febbraio 2010
autore: Roberto Rais
Probabilmente i nostri lettori ricorderanno la recente vicenda che ha visto coinvolto il noto sito di incontri online OneMeet, finito sotto la lente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pubblicità ingannevole. Era il 7 dicembre 2009, e su InterTraders discutevamo del provvedimento con il quale l’Autorità sanzionava la società con 40 mila euro a causa di un comportamento scorretto sul fronte della promozione dei propri servizi: oggetto della discordia era un messaggio che pubblicizzava un servizio ad abbonamento al costo di 27 euro al mese e che, per l’Antitrust, induceva il potenziale cliente a ritenere che la durata del servizio fosse di soli 30 giorni, anziché -come nella realtà dei fatti, e come da condizioni contrattuali- di un anno intero, con conseguente addebito, sulla carta di credito dell’utente, di un costo ben superiore a quanto stimato.

L’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc) è ora tornata sulla questione con un comunicato apparso sul proprio sito, e che ha il retrogusto di una rivincita nei confronti di OneMeet. Infatti, all’interno del forum dell’Aduc, ancor prima del provvedimento del Garante, un nutrito numero di utenti aveva avviato delle discussioni pubbliche circa l’equivocità del messaggio pubblicitario del servizio ad abbonamento; a OneMeet la conseguente cattiva popolarità è sembrata non esser andata giù, tanto che la società aveva inviato una serie di diffide chiedendo l’oscuramento del forum ma anche la cancellazione di alcune lettere in cui i consumatori chiedevano all’associazione consigli su come difendersi dalle pretese di OneMeet e dalla loro pubblicita' ingannevole.

La pronuncia dell’Autorità Garante è sembrata pertanto aver dato ragione agli utenti che nel corso dei mesi hanno animato le pagine del forum Aduc, conferendo invece all’Associazione un’ulteriore motivazione per proseguire nella propria opera di tutela degli utenti di tali servizi e a non censurare -come preferisce in questi casi chi si macchia di illeciti contrattuali- certe scomode segnalazioni.

Roberto Rais


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
bc*de

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2022 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies