ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 02 Luglio 2022
Focus

Comprava su Internet con assegni smarriti, arrestato.

Lunedì 18 Gennaio 2010
autore: Roberto Rais
Nelle ultime ore i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, hanno arrestato un uomo di 33 anni (già noto alle forze dell'ordine) per aver acquistato su Internet alcuni prodotti hi-tech da una società trevigiana, regolando però la transazione commerciale con la consegna di assegni non validi. I titoli di credito erano infatti stati regolarmente denunciati come smarriti dall’originario titolare, sebbene non risultassero ancora formalmente bloccati sul sistema bancario a causa di un ritardo nella segnalazione.

In questo modo, il truffatore, aveva già raggirato con successo altri venditori, effettuando gli ordini online e concordando poi il ritiro del pacco in luoghi diversi dell’hinterland romano per evitare di essere identificato.
Gli assegni ricevuti come mezzo di pagamento, al tentativo di riscossione da parte dei venditori, venivano loro restituiti dalla banca negoziatrice, in quanto appartenenti a uno stock di titoli smarriti, e come ulteriore conseguenza della irregolarità nella firma di traenza.

Dopo cinque operazioni di compravendita, tuttavia, con l’ennesima società venditrice, per il truffatore le cose non sono andate per il verso giusto e al momento della consegna del pacco il corriere ha richiesto esclusivamente denaro contante o assegni circolari.
Il finto acquirente, impossibilitato a mettere in atto il solito sistema, si è rifiutato di pagare al corriere quanto dovuto con le modalità previste dalla parte venditrice, aggredendo l'incaricato alla consegna, sottraendogli il pacco e scappando con l’auto.
Gesto fatale quest’ultimo, dal momento che il corriere è comunque riuscito in tempo ad annotare la targa del veicolo e a lanciare l'allarme ai Carabinieri, che in breve tempo hanno rintracciato ed arrestato il truffatore.

Il trentatreenne romano rischia ora una condanna per tre tipologie di reati: sostituzione di persona, rapina, ricettazione. E con lui rischia anche un altro concittadino, di 29 anni, individuato dalle forze dell'ordine come probabile complice del primo reo e intento anche lui a fare acquisti su Internet con assegni invalidi.

Roberto Rais


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
bcd*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2022 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies