ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 02 Luglio 2022
Focus

eBay, quadri falsi all'asta. Maxi-truffa dagli USA.

Martedì 12 Gennaio 2010
autore: Roberto Rais
Un cittadino statunitense di 57 anni avrebbe raggirato almeno 250 persone in un largo giro di compravendite online di opere d’arte rivelatesi non autentiche, per una truffa che nell’arco degli anni avrebbe raggiunto la ragguardevole cifra di un milione di dollari. Tra le principali firme finite con l'esser inconsapevole oggetto di frode, numerose opere contemporanee di artisti moderni come Picasso, Miró e Dalì, che il truffatore vendeva attraverso le sue due società, la Fineartmasters e la ZFineartmasters.

L’uomo, Michael Zabrin, di Chicago, acquistava i quadri dalla Spagna e dall’Italia ad un costo unitario compreso tra i 1.000 e i 1.500 dollari (tra i 690 e i 1000 euro circa); le copie contraffate venivano poi promosse come originali, e rivendute su eBay ad una cifra notevolmente superiore.

Difficile comprendere con precisione le origini del giro fraudolento di opere d’arte da parte dell’americano. Nonostante le ammissioni di Zabrin, non è infatti agevole ricostruire tutte le transazioni, che tuttavia dovrebbero aver avuto luogo almeno dall’estate del 2004, stagione in cui il truffatore acquistò otto copie contraffatte di quadri di Marc Chagall a 20 mila dollari, rivendendoli poi ad almeno il triplo.

Ma cosa rischia ora Michael Zabrin?
Negli USA, la sentenza massima -cumulativa per questo tipo di reati- può giungere fino a 20 anni di prigione. È tuttavia probabile, considerando anche la collaborazione del reo, che la condanna penale si aggiri intorno alla metà di quanto previsto come soglia, oltre a una multa pari a 250 mila dollari (circa 170 mila euro).

Roberto Rais


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
adcb*

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera e - (Per es. se la parola è ab*dh digita abedh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2022 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies