ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 24 Novembre 2017
Focus

Benzina gratis via email? Occhi aperti, non è semplice spam.

Mercoledì 09 Dicembre 2009
autore: Redazione InterTraders
Nelle ultime 48 ore molti utenti italiani si sono visti recapitare una strana email con un'offerta apparentemente allettante e alquanto singolare: 10 litri (o 20 a seconda del messaggio) di benzina in regalo a chiunque compili un piccolo modulo con alcuni dati e informazioni personali e lo invii a un certo indirizzo email.

L'italiano non proprio perfetto utilizzato per la comunicazione è ancora una volta uno dei primi elementi rivelatori della natura inaffidabile del messaggio.
Ecco alcune varianti dell'email:

email carburante 01



email carburante 02

Abbiamo deciso di contattare i vari indirizzi email indicati nei messaggi fornendo i dati richiesti, ma allegando ovviamente informazioni fittizie, al fine di comprendere al meglio il fine di tanta "magnanimità".
A invio avvenuto, alcuni indirizzi sono risultati già disattivati, altri non ancora. In attesa di una qualche risposta da parte di questi singolari benefattori e di cui -in caso affermativo- non mancheremo di rendervi partecipi, invitiamo coloro che avessero ricevuto questi messaggi in ogni caso a non replicare ma a cestinarli.

Nella migliore delle ipotesi potrebbe trattarsi di semplice spam (si guardi ad es. alla struttura del messaggio, agli IP presenti negli headers delle varie email che riconducono a server collocati in nazioni differenti, ecc.), ma l'offerta potrebbe nascondere un tentativo di acquisizione di dati personali per finalità illecite.

Il perchè a parere nostro è dato dallo schema usato nei messaggi e da alcuni aspetti tipici delle truffe del mulo:
1) invito a collaborare in cambio di un generoso compenso (in questo caso sotto forma di carburante);
2) email di contatto fornita a parte nel corpo del messaggio (Merle@it-wug.org, Johnathon@it-wug.org, Sheree@it-wug.org, ecc.);
3) email di contatto attivata abusivamente o a insaputa del provider (e la disattivazione col passare delle ore ne è una conferma).

Proprio questi ultimi due punti porterebbero sulla strada dello spam, ma la mancanza di un sito di riferimento da visitare e la volontà del mittente di instaurare un contatto diretto con l'utente ci fanno propendere per qualcosa di più complesso, mirato e fraudolento.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
bcad*

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera e - (Per es. se la parola è ab*dh digita abedh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies