ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 24 Novembre 2017
Focus

Affari pericolosi: alimentatore notebook SONY, stufa alogena e caricabatteria Nokia (schede 27, 28 e 29)

Giovedì 03 Dicembre 2009
autore: Redazione InterTraders
Cosa sono gli “affari pericolosi”?

Sono quegli acquisti in apparenza estremamente convenienti ma che in realtà costituiscono un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori.
Il RAPEX, il sistema europeo dedicato al monitoraggio e alla denuncia del commercio di tali articoli, periodicamente segnala ai vari Stati membri dell'Unione Europea quali beni necessitano di un ritiro immediato dal commercio. Nei fatti però ciò non sempre avviene, e può accadere che alcuni di questi prodotti vengano banditi solo in alcuni Paesi e continuino ad essere venduti illegalmente in altri o immessi direttamente nel Web per essere smerciati con più facilità.
Pubblichiamo di seguito altre tre nuove schede scelte dalla Redazione, tra quelle pubblicate nelle ultime settimane dal RAPEX, e tradotte per i lettori di InterTraders.
Le schede pubblicate in precedenza sono disponibili al seguente link:
http://www.intertraders.eu/approfondimenti/affari-pericolosi.htm l

Scheda #27:

Articolo:
Alimentatore per notebook SONY VAIO

Marca:
SONY

Nome/sigla del modello:
VGP-AC19V18
Numeri seriali segnalati:
147976411 0000001 - 147976411 0062567, 147976421 0000001 - 147976421 0035095, 147976431 0000001 - 147976431 0025213, 147976441 0000001 - 147976441 0003603.

Descrizione:
Si tratta di un alimentatore fornito con i modelli di notebook: VGC-LM, LT, LN, JS (prodotti dall'ottobre 2007 a ottobre 2009) e con le docking stations: VGP-PRBX1, PRFE1 (prodotte dall'ottobre 2005 a ottobre 2009). Paese di produzione: Cina. Maggiori informazioni e ulteriori tipi di modello sono indicati al seguente link:
https://esupport.sony.com/perl/compatibility.pl?comp_project_id= 14

Tipo di pericolo:
Folgorazione (scarica elettrica).
Il prodotto non è perfettamente isolato internamente e presenta un rischio elevato di cortocircuito.
Non è conforme ai requisiti europei della Direttiva sul Basso Voltaggio (LVD).

Foto:
Affari pericolosi 01




Scheda #28:

Articolo:
Stufa elettrica alogena

Marca:
Sconosciuta

Nome/sigla del modello:
YQ-12

Descrizione:
Stufa elettrica alogena per uso domestico. L'apparecchio è di colore grigio con quattro pulsanti sulla parte superiore: uno per l'accensione/spegnimento, due per regolare l'intensità del calore e uno per attivare o disattivare la rotazione. E' prodotta in Cina. Altre informazioni tecniche sul prodotto: 220-240V,50Hz, 400/800/1200W, CLASS I.

Tipo di pericolo:
Incendio e folgorazione (scarica elettrica).
Il rischio di incendio è insito nell'apparecchio, che può prendere fuoco quando è acceso. Il rischio di folgorazione è dovuto alle maglie della griglia protettiva troppo ampie.
Non è conforme ai requisiti europei della Direttiva sul Basso Voltaggio (LVD) e allo standard europeo EN 60335.

Foto:
Affari pericolosi 02




Scheda #29:

Articolo:
Caricabatteria da viaggio per cellulare

Marca:
Nokia

Nome/sigla dei modelli:
AC-3E, AC-3U e AC-4U

Descrizione:
Si tratta di modelli prodotti in Cina, in vendita anche in Italia e ritirati ufficialmente dal commercio tra giugno e agosto 2009, ma non è escluso che alcuni esemplari siano ancora in circolazione.
Al seguente link è possibile verificare se il proprio modello rientra tra quelli difettati e ottenere maggiori informazioni per la sostituzione da parte di Nokia:
http://chargerexchange.nokia.com/chargerexchange/it/

Tipo di pericolo:
Folgorazione (scarica elettrica).
Le cover in plastica dei caricabatterie segnalati non sono saldamente unite, ma possono allentarsi facilmente e separarsi, esponendo al contatto umano i componenti elettrici interni e col rischio -se il cellulare è in carica- di folgorazione ai danni di chi tocca il caricabatteria o tenta di rimuoverlo o inserirlo nella presa di corrente.

Foto:
Affari pericolosi 03


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
b*cde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies