ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 07 Dicembre 2019
Focus

Affari pericolosi: caricabatterie Nokia e guanti invernali (schede 1 e 2)

Martedì 20 Gennaio 2009
autore: Redazione InterTraders
Inauguriamo una nuova rubrica all'interno di International Traders dedicata agli "affari pericolosi", ovvero a quegli acquisti in apparenza estremamente convenienti ma che in realtà nascondono un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori.

Il RAPEX, il sistema europeo dedicato al monitoraggio e alla denuncia del commercio di tali beni, periodicamente segnala ai vari Stati membri dell'Unione Europea quali beni necessitano di un ritiro immediato dal commercio; ma nei fatti ciò non sempre avviene, e può accadere che alcuni di questi prodotti vengano banditi solo in alcuni Paesi e continuino ad essere venduti illegalmente in altri o immessi direttamente nel Web.
Come ben saprete, infatti, una delle caratteristiche dell'e-commerce è quella di permettere forme di vendita incontrollate, caratterizzate spesso da un'offerta di articoli (si pensi alle aste on line) ad un prezzo in apparenza estremamente vantaggioso ma di dubbia provenienza.
Questa situazione si ripercuote quasi sempre su chi acquista la merce, ma anche su chi la rivende, visto il pregiudizio che direttamente o indirettamente può derivarne per la sua attività.

A partire da oggi pubblicheremo periodicamente delle schede dedicate a prodotti che la Commissione Europea segnala settimanalmente ai vari Stati come "pericolosi", corredandole di foto, descrizione e "tipo" di pericolosità e traducendone il tutto in lingua italiana.
Certi dell'interesse da parte vostra (consumatori o imprenditori che siate), vi invitiamo a consultarle e a tenerne conto per i vostri acquisti su Internet, ma anche per quelli fatti nel mondo reale. Non è escluso, infatti, che ciò che offre il Web venga poi rivenduto nei tradizionali esercizi commerciali.



Scheda #1:

Articolo:
Caricabatterie per cellulari Nokia.

Marca:
BEST MOBILE (sulla confezione), NOKIA® (sul prodotto)

Nome del modello:
AC-5E (sul prodotto), N6300 (sulla confezione), EAN code: 8588003498021

Descrizione:
Viene venduto in una confezione di cartone riportante la scritta "BEST MOBILE, The best for your mobile, mobile phone travel charger, N6300". L'articolo è rimarchiato come Nokia ma in realtà è contraffatto e viene prodotto in Cina. Tra confezione e caricabatterie sono presenti queste sigle: NOKIA®, AC-5E, CE, input: AC 100V- 240V, 50-60 Hz, 180 mA, output: DC 5,0V, 800 mA, for its use only, Made in China, LPS, ASTEC, 3943497052060601019, 0675540.

Tipo di pericolo:
Folgorazione (scarica elettrica). La struttura interna del caricabatterie è mal progettata, i vari componenti elettrici e i cavi non sono ben isolati l'uno dall'altro, il rischio di anomalie nel passaggio della corrente è elevato (test sul voltaggio non superato). Il prodotto, inoltre, non risponde ai requisiti europei della Direttiva sul basso voltaggio (LVD) e ai principali standard in materia (EN 60950, EN 61000 e 55024)

Foto:

Affari pericolosi 01




Scheda #2:

Articolo:
Guanti invernali.

Marca:
K&M Inter-Fashion

Nome del modello:
Codice n.138788001 (presente sul talloncino o nella linguetta interna)

Descrizione:
Guanti in tessuto; il modello segnalato dalle autorità tedesche presenta una colorazione verde oliva (non è escluso possano esservi in circolazione altre varianti). Sono fabbricati in Cina.

Tipo di pericolo:
Sono cancerogeni. Esternamente il tessuto presenta una quantità rilevante di azo-tinture (tinture cancerogene e allergeniche). Nella parte interna la presenza di colorante "Arancio disperso 37/76" e di 4-aminoazobenzene conferiscono ai guanti un livello non sottovalutabile di tossicità per chi li indossa.
Il prodotto non risponde ai requisiti fissati dalla Direttiva 76/769/CEE sulle restrizioni in materia di immissione sul mercato e di uso di talune sostanze e preparati pericolosi.

Foto:

Affari pericolosi 02


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
b*dae

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies