ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 24 Novembre 2017
Focus

L'e-commerce dei documenti falsi

Lunedì 12 Gennaio 2009
autore: Redazione InterTraders
Quanto costa truffare? O meglio, quanto costa truffare senza essere scoperti?
Ciò che vi apprestate a leggere potrebbe apparire come una provocazione per tutti quegli utenti truffati in Rete, ma in realtà altro non è che una panoramica su ciò che il lato oscuro del Web offre (ancora una volta) a criminali e truffatori per agevolare le proprie attività illecite. Nel mondo reale come in quello virtuale.

Recentemente, navigando su Internet, ci siamo imbattuti in una serie di portali specializzati nella vendita di documenti falsi: siti che per cifre non proprio esigue permettono, anzi, a loro dire garantiscono, la realizzazione di documenti personali falsi di vario tipo e nazionalità in tutto e per tutto identici agli originali.

Preferiamo non rivelare nomi e indirizzi (sebbene molti di essi siano facilmente raggiungibili) e ne recensiamo due che oltre ad averci impressionato particolarmente, si distinguono per il tipo di "merce" offerta.
L'aspetto più preoccupante di questo tipo di commercio è dato senza dubbio dal "catalogo" di prodotti reperibili in Rete; una ricerca mirata eseguita con comuni motori e "apposite" parole chiave rivela, infatti, l'esistenza di un vero e proprio fenomeno in crescita, che non è escluso veda la partecipazione di bande o organizzazioni criminali.

Il primo dei due siti, incredibile ma vero, offre passaporti falsi. Documenti realizzati ad hoc la cui utilità viene sostenuta nella home page dell'e-shop da motivazioni pretestuose (quali la riservatezza, la libertà di circolazione tra gli Stati, etc. - v. immagine a seguire).

Documenti falsi 01

I passaporti disponibili sarebbero identici a quelli rilasciati in Australia, Canada, Germania, Belgio, Finlandia, Olanda, Brasile, Francia e Regno Unito, con una variante anche per diplomatici senegalesi. In tutti i casi il prezzo oscillerebbe tra i 600 e i 1500 euro.
La cosa più "interessante" è costituita dalle caratteristiche di ogni falsificazione, che inevitabilmente ne determinano il prezzo finale. Ad es. un passaporto per diplomatici senegalesi della validità di 5 anni -v. immagine a seguire- costerebbe sui 1500 euro,

Documenti falsi 02

prezzo giustificato dalla qualità della carta utilizzata e dalla presenza di ologrammi e di altri espedienti antifalsificazione abilmente riprodotti (da noi sottolineati nell'immagine)


Se quella dei passaporti rientra tra le forme di falsificazione "raffinata", il mercato delle patenti e delle carte d'identità false è sicuramente quello più inflazionato. Vi è un portale, ad es., che non solo offre carte d'identità e patenti di guida in formato tessera (v. immagine a seguire),

Documenti falsi 03

ma permette la falsificazione "on demand" di documenti di varia natura con tanto di microchip.
La panoramica visibile nell'immagine a seguire, inoltre, è eloquente della varietà di tipologie di tessere e documenti di riconoscimento riproducibili:

Documenti falsi 04

dal pass per il backstage di un evento, al tesserino universitario, a quello da pilota di volo (!).

Documenti falsi 05

I prezzi, come emerge chiaramente dalle immagini, sono tutti ampiamente accessibili, al punto che il sito in questione non esclude la riproduzione di alcun documento munito di chip.
Anche in questi contesti, tuttavia, non manca il rischio di frodi e alcuni siti si premurano persino di mettere in guardia gli interessati dai siti truffaldini. Un portale in particolare ad es. offre un breve vademecum per permettere ai potenziali acquirenti di riconoscere i veri falsari da quelli finti, evidenziando quali elementi significativi la tempistica necessaria per il rilascio del documento, il tipo di pagamento accettato, etc. (v. immagine a seguire)

Documenti falsi 06


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ad*be

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies