ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 07 Dicembre 2019
Focus

Dieci dritte per un Natale sereno... anche nel Web

Lunedì 22 Dicembre 2008
autore: Redazione InterTraders
Il Natale è alle porte e mai come in questi giorni su Internet impazzano idee regalo e offerte imperdibili.
E' Natale anche per chi fa dell'e-commerce truffaldino il proprio pane quotidiano e che per tutto l'anno aspetta con impazienza questo periodo, ben sapendo che rappresenta l'occasione giusta per raggirare centinaia, migliaia di ignari utenti che in Rete cercano un regalo per amici e parenti.

Nell'Augurare ai nostri lettori Buone Feste, pubblichiamo un decalogo antitruffe natalizie; dieci consigli utili per fare e-commerce sicuro in questi giorni e fare di queste festività un periodo sereno anche nel Web.

Segue il decalogo:

1 - Prestate attenzione alle proposte commerciali che arrivano via email in questo periodo. Molti messaggi segnalano siti web sconosciuti che offrono prodotti di varia natura (dall'Hi-Tech all'abbigliamento) a prezzi imperdibili; si tratta spesso di siti-esca finalizzati ad acquisire i vostri dati bancari o ad incassare il vostro denaro senza spedire alcunchè (nell'immagine a seguire, ad es., è visibile la home page di un sito truffaldino che reclamizza noti applicativi per pc a prezzi incredibili):

Natale
2008 01

2 - Prestate attenzione alle email provenienti in apparenza da noti corrieri o società di trasporto. Spesso contengono in allegato files malevoli in grado di compromettere il vostro computer e la sicurezza dei vostri dati in Rete (per un approfondimento v. nostro precedente articolo).

3 - Diffidate dal phishing natalizio, ovvero da tutta quella corrispondenza marchiata Poste Italiane, eBay, PayPal etc. che, con i soliti pretestuosi motivi (una vincita inaspettata, un premio o un account violato), vi invita a cliccare su specifici link e a digitare i vostri dati di accesso ai vari servizi (nell'immagine a seguire è visibile un portale fraudolento simile a quello originale di PayPal: in occasione delle feste i phishers pubblicizzano persino il "10° anniversario" di PayPal):

Natale
2008 02

4 - Nelle ricerche in Rete prestate particolare attenzione ai risultati prodotti dai vari motori di ricerca. Spesso dietro parole chiave particolarmente ricercate come "regalo", "Natale", etc si nascondono siti infettati con virus e worm, pronti a danneggiare il vostro pc al primo accesso. Dotarsi di antivirus e firewall aggiornati è un principio base per una navigazione sicura nel Web; in questo periodo è una vera e propria necessità.

5 - Diffidate dalle offerte di lavoro che sconosciuti vi inviano via email in questo periodo; allo stesso modo se frequentate portali dedicati agli annunci di lavoro prestate attenzione alle varie aziende con cui comunicate. Se il contatto è estero e l'annuncio è scritto in un italiano sgrammaticato con grande probabilità avete a che fare con una banda di criminali che tentano di riciclare somme di denaro di provenienza illecita (phishing, clonazione carte etc.). Nell'immagine a seguire vi mostriamo una email-tipo, l'indirizzo del mittente è stato da noi volutamente occultato:

Natale
2008 03

6 - Allo stesso modo diffidate dai messaggi provenienti da avvenenti e sconosciute ragazze che desiderano incontrarvi e fare amicizia. Anche in questo caso dietro il falso mittente si nascondono bande di abili criminali (per un esempio v. email a seguire):

Natale
2008 04

7 - Fate acquisti solo su portali affidabili e conosciuti; nelle aste on line comprate solo da venditori con un buon numero di feedback. In presenza di voti negativi leggete sempre i commenti e ricordate che durante le feste oltre alle truffe è frequente la prassi dei venditori che cercano di smerciare prodotti vecchi o contraffatti.

8 - Prestate attenzione al social engineering natalizio e a chi, dietro motivazioni pretestuose, vi induce a concludere una compravendita a condizioni eccessivamente rischiose o con sistemi di pagamento non sicuri.
Alcuni truffatori possono richiedere di pagare con vaglia veloce o Postepay motivando il tutto con le lungaggini legate alle feste natalizie. Diffidate, al 99% sono truffe.
Allo stesso modo diffidate da chi chiede un pagamento immediato promettendo la consegna dopo Capodanno: assecondando questo tipo di richieste date a chi truffa tutto il tempo e il modo per raggirare altri utenti e far perdere le proprie tracce.

9 - Diffidate da telefonate o sms sospetti che segnalano addebiti strani sul vostro c/c o richiedono informazioni personali. In caso di segnalazioni anomale è sempre bene verificarne l'attendibilità, contattando la società emittente la carta di credito o il vostro istituto di credito. Se ricevete una telefonata da qualcuno che si dichiara un impiegato della vostra banca riagganciate con un banale motivo e richiamate voi stessi l'istituto per un controllo.

10 - Controllate, controllate e controllate sempre qualsiasi informazione provenga da venditori o acquirenti sconosciuti. I truffatori non sono solo sui portali di aste o di annunci, ma possono nascondersi in qualsiasi contesto vi siano utenti disposti a pagare per un bene o servizio.
Pertanto, se una compravendita si presenta fin troppo vantaggiosa è bene non dare troppo peso alle motivazioni fornite dal venditore, ma controllare che i dati forniti da quest'ultimo siano veritieri e che sia nell'effettiva disponibilità del bene.
Se negozi virtuali o siti di e-commerce vi inviano comunicazioni inaspettate (es. conferma di un ordine mai fatto o di un biglietto aereo mai prenotato) non aprite eventuali allegati e non digitate sui links presenti nel corpo dell'email, bensì, tramite un comune motore di ricerca, cercate l'indirizzo originale del sito/e-shop e contattate direttamente le varie aziende.

Non sottovalutate mai l'importanza dei motori di ricerca, spesso sono un valido aiuto per acquisire informazioni o effettuare controlli su specifici truffatori o tipi di truffe.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*cade

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies