ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Domenica 08 Dicembre 2019
Focus

Truffe on line: nel mirino ancora il mercato delle quattroruote.

Mercoledì 30 Luglio 2008
autore: Redazione InterTraders
Nelle ultime ore una maxi-operazione condotta dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bologna con la collaborazione dell'Interpol e della Polizia rumena, ha sgominato una banda italo-rumena specializzata nelle frodi informatiche. Tre i pregiudicati rumeni arrestati, diciannove le persone denunciate (rumeni e italiani) e oltre venti le perquisizioni effettuate nel foggiano, nell'anconetano, nel veronese e nel milanese.

Il modus operandi dei criminali consisteva nell'inserire falsi annunci di vendita di auto di grossa cilindrata su noti siti Internet dedicati al commercio di auto on line (AutoScout24; mobile.de etc.). I prezzi vantaggiosi e l'illusoria garanzia per gli ignari acquirenti di seguire lo stato della spedizione dell'auto tramite appositi siti di deposito a garanzia (risultati poi clonati), invogliavano all'acquisto anche i più diffidenti.

Il target di vittime preferito dalla banda era costituito solo da cittadini stranieri, mentre il denaro intascato veniva fatto confluire in appositi conti correnti bancari aperti in Italia. Una volta trattenuto il compenso da parte dei titolari dei conti, le somme venivano quindi trasferite e smistate tramite appositi sistemi di pagamento ai boss in Romania.

L'operazione delle forze di polizia ha portato, inoltre, al blocco e al sequestro di oltre 170 mila euro versati su 25 conti correnti bancari su di un totale di 650 mila euro di truffe perpetrate ai danni di 87 cittadini stranieri, tra cui anche un giapponese che aveva sborsato 50 mila euro per accaparrarsi una improbabile Aston Martin.

Nell'ultimo anno sono notevolmente incrementate le truffe on line connesse con la vendita di auto e, sebbene su InterTraders ce ne siamo occupati in più occasioni, è di alcuni giorni fa la notizia, riportata da diversi quotidiani nazionali, di una truffa perpetrata ai danni di due internauti vicentini interessati all'acquisto di auto.
In questo caso le due giovani vittime erano state raggirate con una falsa inserzione di vendita pubblicata da un sedicente venditore romano su un noto sito di aste on line. Inutile aggiungere che, dopo aver versato rispettivamente 6.000 e 1.500 euro per una Volkswagen e una Bmw, agli acquirenti non è mai stato consegnato alcunchè.

Al seguente link è possibile vedere il servizio che Repubblica ha dedicato alla maxi operazione della PolPost di Bologna. Nel video, particolarmente interessanti sono le riprese fatte dalla Polizia rumena al momento dell'arresto di uno dei truffatori:

http://espresso.repubblica.it/multimedia/tecnologia/2598099

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da luca il 13/03/2012 alle ore: 12:31
ciao a tutti!
girando qua e la ho trovato http://www.e-certo.com qui una volta registrati si possono recensire le proprie esperienze relative agli acquisti online ed ? possibile ricevere degli aiuti per risolvere eventuali problemi!
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*bcde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies