ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 20 Novembre 2017
Focus

UPS vi avverte della mancata consegna di un pacco? Il vostro pc è in pericolo.

Lunedì 21 Luglio 2008
autore: Redazione InterTraders
Avete concluso da poco una compravendita a distanza e avete inviato la merce tramite corriere?
O peggio, non avete fatto nessuna di queste cose e una email vi avverte ugualmente della mancata consegna di un pacco?
Fate attenzione, in entrambi i casi prima di contattare il corriere potreste ritrovarvi il pc fuori uso.

Sembra uno scherzo, ma non lo è. Si tratta, invece, dell'ultima trovata di alcuni crackers che hanno deciso di avvalersi della nota società di spedizioni UPS (United Parcel Service) per diffondere a livello planetario un fastidioso file malevolo e infettare milioni di pc.

La propagazione delle email incriminate avviene tramite botnet e la lingua utilizzata nei messaggi -almeno fino ad ora- sembra essere solo quella inglese. Il messaggio (v. immagine a seguire), riporta un falso numero di riferimento della spedizione e avverte il malcapitato che il pacco da lui spedito non è stato consegnato a causa di un errore nell'indirizzo del destinatario. L'e-mail invita, quindi, l'interessato a stampare la lettera di vettura allegata al messaggio e a recarsi alla filiale UPS per il ritiro del pacco.

UPS
email trojan 01


Inutile aggiungere che quell'allegato è una trappola e che dentro il file compresso denominato ups_invoice.zip si nasconde un file infetto denonimato ups_invoice.exe dall'apparente icona di Microsoft Word.
Una volta cliccato su quest'ultimo, il pc del destinatario del messaggio viene infettato con un trojan (TR/Dldr.Tiny.brm) che tenta di scaricare da remoto un ulteriore file malevolo sul pc della vittima.

In queste ore la stessa UPS sta mettendo in guardia gli utenti dalle false email in circolazione e anche in Italia il sito del noto corriere ha pubblicato un avviso al riguardo (v.immagine a seguire).

UPS
email trojan 02


Quel che consigliamo ai nostri lettori è ovviamente di cestinare direttamente i messaggi in questione o, nel dubbio, di contattare UPS Italia tramite il seguente link per ricevere maggiori informazioni:

https://www.ups.com/forms/e-mail/general_intl?loc=it_it

in ogni caso invitiamo gli interessati a diffidare da eventuali variazioni presenti nel testo dell'email o nel nome dell'allegato: nelle ultime ore, infatti, sono state già segnalate in Rete altre due varianti del file .zip contenente il trojan (denominate rispettivamente UPS_Lieferschein_8102.zip e UPS_Inoice_107.zip) e nulla esclude ulteriori sorprese nei prossimi giorni.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
d*cbe

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
CATUSCIA in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"ho fatto un acquisto per telefono che prevedeva merce che avrei pagato dopo un mese circa. Dopo due chiamate del corriere che sarebbe venuto, ahimè niente...."

Andrea in L’IVA nel commercio elettronico...
"L'iva per i prodotti digitali non tangibili ( esempio abbonamento al servizio online della playstation denominato Playstation plus ) e venduto escusivament..."


Giuseppe in Oneri doganali: come calcolarli e come rettificare quelli errati...
"Salve, ho acquistato un apparecchio elettronico in Korea, mi vogliono fare pagare l'IVA in dogana è regolare?non esiste un accordo di libero scambio con la..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies