ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 07 Dicembre 2019
Focus

eBay, addio limitazioni: PayPal risarcirà totalmente gli ebayers truffati.

Lunedì 23 Giugno 2008
autore: Redazione InterTraders
"Gli acquirenti che utilizzeranno PayPal su eBay, avranno una copertura anti-frode senza limiti per gran parte delle transazioni". Con questa dichiarazione Lorrie Norrington, responsabile operativo all'interno di eBay Inc., ha annunciato l'ennesima "mossa" del colosso delle aste on line per fidelizzare maggiormente gli ebayers e aumentarne la fiducia nell'utilizzo di PayPal.

La novità, che verrà introdotta a livello planetario entro la fine del 2008, porterà all'abolizione dei limiti di protezione che PayPal attualmente offre per gli acquisti fatti su eBay (da 200 a 1000 euro a seconda dei requisiti relativi al venditore previsti dal "Programma di Protezione acquirenti PayPal") nel caso in cui l'acquirente non riceve la merce o questa è difforme rispetto a quella vinta in asta.

Una mossa senz'altro astuta quella di eBay e che alcuni media americani non esitano a ricollegare a più motivazioni tra cui: il timore di essere prevaricati dalla concorrenza (Amazon in particolare), il calo che il titolo avrebbe registrato recentemente a Wall Street, ma soprattutto la volontà di guadagnarci due volte nelle aste on line (con le commissioni per la messa in vendita della merce prima e per il pagamento della stessa poi).

Importanti agevolazioni sono state annunciate, inoltre, per i PowerSeller; prossimamente, infatti, uno sconto del 20% verrà applicato alle commissioni sul valore finale di ogni oggetto venduto, a coloro che vantano un punteggio di "star rating system" (il sistema di valutazione delle singole transazioni basato sul rilascio di un giudizio di qualità tramite stelline) pari almeno a 4.9, mentre un ulteriore sconto del 23% verrà applicato ai PowerSeller che sceglieranno UPS come corriere per spedire la merce, optando per la consegna rapida in 24 ore (in Italia sarà interessante vedere che tipo di agevolazione vi sarà, analogamente potrebbero esservi, infatti, incentivi per chi sceglie SDA).

Intanto in Rete già si leggono i primi commenti degli ebayers alle novità in oggetto, e se da un lato l'estensione della protezione contro le frodi è salutata con interesse ed entusiasmo, dall'altro non si può dire la stessa cosa per gli sconti preannunciati.
Alcuni utenti, infatti, denunciano che il punteggio di "star rating system" richiesto per gli incentivi è eccessivamente elevato e non considera i piccoli venditori ma solo i PowerSeller. Analogamente lo sconto per chi sceglie la consegna rapida con UPS è inutile per chi vende oggetti di valore limitato: le tariffe per la consegna entro 24 ore con UPS, infatti, sono piuttosto elevate.

Non resta a questo punto che attendere per vedere come si articoleranno le novità annunciate da San Jose; in particolare se la protezione illimitata di PayPal verrà estesa anche ai beni immateriali (servizi, licenze, accesso a contenuti digitali etc.), se per goderne verranno aggiunti ulteriori requisiti, ma soprattutto se e quali variazioni subirà su eBay Italia.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
bca*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera d - (Per es. se la parola è ab*dh digita abddh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies