ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 27 Settembre 2021
Focus

eBay, utenti spagnoli in rivolta: Italiani unitevi a noi!

Mercoledì 28 Maggio 2008
autore: Redazione InterTraders
Provate a immaginare Internet come una grande arena; una mandria di tori inferociti si fa largo sul terreno sabbioso e inizia a scalciare cercando di rivalersi sui toreri. Il pubblico attonito guarda lo spettacolo e anziché tifare per i matadores, sostiene i tori, sperando siano loro a vincere la corrida.

Adesso immaginate l'arena come eBay, i toreri come i vertici della società, i tori come gli ebayers spagnoli e il pubblico come i tanti iscritti al portale nel mondo. Al di là della descrizione metaforica e colorita appena vista, questa è sostanzialmente la situazione che la community spagnola di eBay si appresta a vivere nei prossimi giorni.

I motivi alla base della "huelga" (lo sciopero), che partirà dal prossimo 1 giugno in Spagna e mira ad un'astensione collettiva dalle attività di compravendita su eBay.es, come si legge sul sito della protesta www.ebayhuelga.com, sono sostanzialmente tre:

1- lo "star rating system": il sistema di valutazione delle singole transazioni basato sul rilascio di un giudizio di qualità tramite stelline. Un meccanismo (v. immagine a seguire) considerato dagli ebayers spagnoli -come da quelli americani- altamente pregiudizievole per la visibilità dei venditori sul portale e per l'utilizzo "forzato" di PayPal che determinerebbe in base al regolamento di eBay.es.

eBay
Huelga 01


Precisano, infatti, i creatori del sito dedicato alla "huelga", che ogniqualvolta il valore dello "star rating system" scende sotto le 5 stelline (in particolare sotto la media del 4,5), il venditore subisce una serie di conseguenze che ne pregiudicano l'attività su eBay. In particolare, vede passare le proprie aste in secondo piano tra quelle restituite dal motore di ricerca del sito (che ricordiamo basa il suo funzionamento da alcune settimane sul "best match") ed è costretto, di conseguenza e in base la regolamento spagnolo di eBay, a usare PayPal come sistema di pagamento nelle aste.

2- Le novità introdotte con il nuovo sistema di feedback e la condizione di "vittime" a cui sono ormai ridotti i venditori, bersaglio di potenziali acquirenti disonesti e pretenziosi, che si aggiudicano aste e aprono accounts con dati fittizi per il semplice gusto di ledere la credibilità di chi su eBay basa la propria attività.

3- L'obbligo di utilizzo di PayPal nelle aste su eBay Spagna, che, oltre ad essere già previsto in alcuni casi e per alcune categorie merceologiche, diventa particolarmente pregiudizievole -v. punto 1- quando la valutazione acquisita con lo "star rating system" è inferiore alla media del 4,5.
Una imposizione che tra l'altro si scontra con la "Ley General para la Defensa de los Consumidores y Usuarios", normativa spagnola a tutela dei consumatori, che considera come vessatoria la clausola che impone all'utente beni e servizi complementari o accessori non richiesti.

Insomma, una guerra su più fronti che si preannuncia, a detta degli organizzatori, come "a tempo indefinito", tanto che negli ultimi giorni sono tantissimi i messaggi dedicati all'argomento presenti sul forum spagnolo di eBay.es (v. link a seguire).

http://forums.ebay.es/forum.jspa?forumID=8

La chiamata alle armi, tuttavia, non si limita solo alla penisola iberica, e tra i sostenitori della "huelga" vi è chi ha segnalato la protesta anche agli ebayers italiani, sperando nel supporto intraeuropeo e diffondendo messaggi come quello a seguire dai toni decisamente patriottici.

"Gli utenti de ebay Spagna aviamo cominciato sciopero per le tantissime injusticie da questa dita, che senza nessun rispeto per noi venditore ci obliga a fare uso de paypal anche sa le truffa e imbroglio de questa dita che ci ruba il nostro soldi.
Faciamo sciopero per gli carissime commissioni che ci fa pagare, guadagnando solo ebay.
Faciamo sciopero per il nuovo sistema de feedback.
Faciamo sciopero per che vogliamo un sistemma justo, siamo stuffo de essere tratato con disprezzo por ebay che procede senza importargli si noi venditori che gli pagiamo siamo di accordo con gli nuovi cambi, cambi che sembranno da la epoca da Adolf Hitler.

Per tutto questo amici Italiano, noi Spagnoli, diciamo basta gia. Un forte abraccio per tutti da la Spagna.- "


eBay Huelga 02


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
c*bde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2021 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies