E-commerce e legalità

E-commerce e legalità: un SMS inaspettato da un corriere? Non rispondete, è una truffa.


autore: Redazione InterTraders
Martedì 01 Aprile 2008
Il vostro cellulare vi segnala un SMS da parte di un correre per la consegna di un pacco inaspettato? Ignorate il messaggio e non contattate il numero indicato perché si tratta di una truffa.
A dare notizia dell'ultima trovata truffaldina da parte di chi investe nei numeri a pagamento (899 e co.) è il quotidiano campano "la Città di Salerno", che nel riportare nella giornata di ieri la notizia ha reso noti i particolari di una frode che ormai mieterebbe oltre 3 milioni di utenti al giorno, gravando sulle loro tasche per un importo complessivo di ben 20 milioni di euro all'anno

Dati emersi dalle numerose denunce presentate alla Compagnia dei Carabinieri di Nocera Inferiore in cui i malcapitati sostengono di aver ricevuto un SMS da un fantomatico corriere con scritto: "Part Express: abbiamo provato a fare una consegna al suo indirizzo. La preghiamo di mettersi in contatto con l'899 xxx durante gli orari d'ufficio per concordare la consegna".

La trappola vera e propria scatta nel momento in cui il destinatario ingenuamente richiama il numero indicato nel messaggio e ignaro dei costi esosi della telefonata si vede addebitare immediatamente 12,40 euro più iva al minuto, senza ovviamente ricevere alcuna consegna.

Insomma una truffa che sembra riguardare questa volta da vicino proprio gli amanti delle compravendite a distanza magari abituati a ricevere telefonate e SMS dai corrieri al momento della consegna della merce.

Ricordiamo che negli ultimi tempi il fenomeno degli 899 è stato posto anche all'attenzione dell'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che, oltre a pubblicare una preoccupante statistica sugli SMS truffaldini, ha avviato indagini per identificare e sanzionare i responsabili dei raggiri tramite numeri a pagamento, con l'intenzione di introdurre, tramite regolamento, modifiche al sistema di numerazione e di sollecitare al Ministero delle Comunicazioni la sospensione delle numerazioni all'origine delle truffe.

Allo stesso tempo, come riporta sempre "la Città di Salerno", anche Acision, società che gestisce il traffico di SMS a livello mondiale, ha deciso di contrastare il fenomeno dei numeri a pagamento con il progetto "content control", tecnologia che consente agli utenti di essere avvisati dagli operatori mobili dell'arrivo di messaggi da numeri 899, con indicazione del costo della relativa chiamata.

Un espediente che seppur efficace nell'evitare ai destinatari degli SMS cospicue perdite economiche, sembra violarne la privacy, poiché il suo funzionamento si innesca con la lettura del messaggio prima che giunga all'utente.

Redazione InterTraders

© 2007-2012 - Per la riproduzione e citazione dei conteuti leggere attentamente le Note Legali.

Chi desiderasse inoltrare segnalazioni o richiedere rettifiche sui contenuti pubblicati da InterTraders, prima di contattare la Redazione, è pregato di leggere attentamente il paragrafo 'Note su contenuti e responsabilità' nella sezione Note Legali.


IndietroHome Segnala Stampa
Commenta la notizia...

Nome:


Commento:
Scegli il tuo avatar:


Codice di verifica antispam:
Prima di inviare il commento digita nel campo sottostante la sequenza di lettere in rosso riportate di fianco
sostituendo asterisco * con la lettera d. Quindi premi 'Invia'.
Ad es.: se la sequenza è ab*dh digita abddh.
bac*e

Qualsiasi abuso del presente spazio comporterà la rimozione totale o parziale del commento inserito.
Per maggiori informazioni clicca qui.
InterTraders CommentSys v.1.0