ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 27 Settembre 2021
Focus

eBay, "la conquista del lago d'oro": un concorso o un'impresa? Gli ebayers dicono la loro.

Lunedì 31 Marzo 2008
autore: Redazione InterTraders
Il 13 marzo scorso eBay Italia ha annunciato sul proprio forum il lancio del nuovo concorso "la conquista del lago d'oro". L'iniziativa, che durerà fino al 13 giugno 2008, è dedicata a chi acquista con una certa frequenza sul portale d'aste e prevede due tipologie di premi ("sicuri" e "a estrazione") per chi raccoglie tot numero di feedback nell'arco dei 3 mesi previsti dal concorso.

eBay concorso 01


Da una breve lettura del regolamento (consultabile al link: http://concorsi.ebay.it/conquista/regolamento.pdf) emerge con chiarezza come il target de "la conquista del lago d'oro" sia costituito da una parte degli acquirenti più attivi della piattaforma: un 5% -come precisa la stessa eBay dalle pagine dell'iniziativa- che, nel periodo di durata del concorso, dovrà accumulare feedback positivi acquistando articoli del valore minimo di 10 euro spese di spedizione escluse. Soglia al di sotto della quale il punto di feedback ricevuto non sarà ritenuto valido.

Il concorso, tuttavia, dal momento del lancio, è stato accompagnato da perplessità, sarcasmo e malumori da parte di numerosi membri della community e, a quanto pare, l'indice sarebbe puntato proprio contro i requisiti richiesti per la partecipazione (di seguito riportati), rivolta solo a coloro che:

1. sono utenti eBay, che hanno effettuato la registrazione al sito www.ebay.it;
2. tra il 28 febbraio 2007 ed il 27 febbraio 2008 hanno acquistato beni sul sito eBay per un importo complessivo pari o superiore ad Euro 1.600 (milleseicento). Vengono esclusi dal conteggio i beni acquistati ma non pagati;
3. al 27 febbraio 2008 non erano registrati come Concessionari di Auto/Moto, non erano Power Sellers oppure Venditori professionali/con partita IVA;
4. tra il 28 febbraio 2007 ed il 27 febbraio 2008 hanno messo in vendita meno di 6 oggetti in categorie ‘Auto’ o ‘Moto’;
5. se tra il 28 febbraio 2007 ed il 27 febbraio 2008 hanno messo in vendita più di 6 oggetti in categorie ‘Auto’ o ‘Moto’, hanno venduto meno di due oggetti in queste categorie;
6. nei tre mesi precedenti al 27 febbraio 2008 hanno venduto meno di 300 oggetti (non considerando quelli venduti in categorie ‘Auto’ e ‘Moto’);
7. se nei tre mesi precedenti al 27 febbraio hanno venduto più di 9 oggetti, il valore complessivo degli oggetti venduti è stato inferiore ai 3.000 €;
8. al 27 febbraio 2008, sono utenti con un punteggio di feedback eBay del 95% o superiore e non sono utenti sospesi;
9. hanno ricevuto da eBay, durante il periodo del concorso, l’invito a partecipare. L’invito potrà essere contenuto all’interno di una email oppure potrà essere visuallizato in una pagina dedicata che appare dopo aver fatto l’accesso al proprio account sul sito eBay. Gli utenti che non hanno ricevuto l’invito al concorso non vi potranno partecipare e l’invito non è trasferibile;
10. hanno fatto almeno un accesso all’area personale del sito della manifestazione (http://concorsi.ebay.it/conquista/)


una sfilza di requisiti che, a detta di alcuni ebayers, escluderebbe categoricamente dal concorso il medio e piccolo acquirente, e non considererebbe minimamente chi vende su eBay e contribuisce fattivamente all'economia del sito.

Non solo, per alcuni utenti ridurre la partecipazione espressamente al 5% degli utenti più attivi negli ultimi 12 mesi (tra il 28 febbraio 2007 ed il 27 febbraio 2008) manifesterebbe indirettamente la volontà della società di premiare solo chi sostiene economicamente e indirettamente il sito d'aste con i propri acquisti, aspetti che, incrociati con quello della % di feedback positivi richiesti nel punteggio dell'ebayer e della necessaria ricezione dell'invito a partecipare al concorso da parte della società, lascerebbero qualche dubbio sulla reale utilità di un concorso del genere.

E proprio per questo vi è chi non esita a ricollegare l'iniziativa al calo di vendite registrato dalla piattaforma negli ultimi tempi, ipotesi a cui replicano altri ebayers che precisano come, acquistando sulla piattaforma con regolarità e senza eccessivo impegno, il traguardo da tagliare per aggiudicarsi i vari premi non sia difficilmente raggiungibile.

Certo, da uno sguardo dei premi si può tranquillamente affermare che la società non ha badato a spese; a titolo esemplificativo si pensi che tra i premi "sicuri" vi è la possibilità di vincere un giro a bordo di una Formula 1 a tre posti sfiorando i 300 km, vincere un giro in mongolfiera per tre persone o due biglietti per il derby Milan-Inter (in questi ed altri casi il valore economico per premio è di circa 120 euro). Se poi si ha la fortuna di vincere un premio ad estrazione, ecco delinearsi all'orizzonte la possibilità di aggiudicarsi una vacanza in Florida con volo in assenza di gravità incluso o un giro su un jet militare in Sud Africa a velocità Mach 2,2 (valore economico indicativo di circa 22000 euro)...

Un piatto ricco per gli ebayers (i restanti premi sono elencati nel regolamento del concorso), ma che al contempo si scontra con le lamentele di chi non "vive" di eBay e avrebbe preferito qualche iniziativa più alla mano e meno impegnativa o magari qualche premio più utile legato alla piattaforma, come un buono sconto per vendere su eBay.it o un'asta a scelta pagata dalla società.
In una situazione del genere tuttavia vi è comunque chi non demorde, e in barba al regolamento del concorso ha iniziato a elaborare proprio teorie e strategie di cooperazione con altri utenti per raggiungere il numero di feedback necessari nei termini previsti e assicurarsi un premio.

Per correttezza verso la società e gli stessi ebayers ci asteniamo dal riprodurre consigli e aneddoti che girano in Rete in queste ore, limitandoci a mostrarvi una discussione aperta su uno dei tanti forum a tema (v.immagine a seguire) nei giorni scorsi e prontamente censurata dai moderatori.

eBay concorso 02


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
acb*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera d - (Per es. se la parola è ab*dh digita abddh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2021 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies