ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 27 Settembre 2021
Focus

Usavano keyloggers e Wi-Fi per svuotare conti bancari, decine di arresti in tutta Italia.

Lunedì 17 Marzo 2008
autore: Redazione InterTraders
Rubavano milioni di euro alle banche accedendo, grazie all'abbinata keylogger + Wi-Fi, ai conti cassa dei vari istituti di credito.

Le indagini, effettuate dal compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni e dalla Sezione Criminalità Organizzata della squadra mobile di Torino, hanno portato a 12 arresti e 26 perquisizioni domiciliari; tra gli arrestati tre napoletani, forse collegati con la camorra, tra cui emerge il nome di Raffaello Bisesti, 41 anni, capo dell'organizzazione

Tra i membri della gang finiti in manette vi sono anche: Nicola Riccio, 52 anni, e Luigi Esposito, 35 anni, anch'essi di Napoli; Aniello Reale, 65 anni, di Caserta; Mario Micene, 38 anni, di Milano; Sabatino Trotta, 51 anni, Federica Risso, 38 anni, e Rocco Oliveto, 41 anni, di Torino; Marco Buttiglieri, 30 anni, di Genova. L'accusa nei loro confronti è di associazione per delinquere, truffa e riciclaggio.

Singolare e ben architettato il sistema utilizzato dai malfattori per svuotare i conti correnti: con la complicità di una guardia giurata e di un addetto alle pulizie che avrebbero fornito loro le chiavi per entrare nelle banche di notte, i criminali avevano installato nei terminali di vari istituti di credito dei dispositivi hardware muniti di keylogger ed extender Wi-Fi (dispositivi che ampliano il segnale Wi-Fi, in questo caso portandolo fuori dalle banche). Tramite questa abbinata i truffatori captavano i codici di accesso ai depositi bancari digitati dai cassieri e appostandosi al di fuori delle banche, se li inviavano via etere. Con la stessa modalità accedevano viceversa ai conti cassa (e da qui anche ai conti correnti di ignari clienti) e spostavano ingenti somme di denaro su conti aperti da prestanome o intestati a false identità.
Quindi, a truffa compiuta, provvedevano a ricaricare numerose carte di credito prepagate e ne riscuotevano il corrispondente contante presso i vari sportelli Bancomat.

Ricco il bottino intascato dalla banda, che tra il 2006 e il 2007 avrebbe sottratto ad otto istituti di credito di Roma, Milano e Napoli ben 3 milioni e 600 mila euro, confluiti nei conti correnti dei 26 indagati, tra i quali spicca quello del brigatista Salvatore Scivoli, 56 anni, in carcere dal febbraio 2007 per aver fornito armi al Partito comunista Politico-Militare.


Per un approfondimento sui keyloggers potete consultare il seguente articolo:

http://www.intertraders.eu/notizie/28/Keyloggers.html

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
acbd*

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera e - (Per es. se la parola è ab*dh digita abedh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2021 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies