ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 13 Dicembre 2019
Focus

E-commerce, diritto e consumatori: un vademecum contro le frodi commerciali.

Giovedì 13 Marzo 2008
autore: Redazione InterTraders
Segnaliamo ai nostri lettori un interessante manuale pubblicato recentemente dalla Confconsumatori Sicilia e intitolato "Frodi Commerciali e tutela del consumatore - vademecum antifregature".
L’opuscolo, distribuito e consultabile gratuitamente, è una vera e propria guida per il consumatore interessato agli acquisti fuori dai locali commerciali e a distanza di beni e servizi.

La guida, partendo dall’intento di fornire al consumatore un utile ed immediato strumento di tutela nelle compravendite, si divide in quattro capitoli e include schemi e lettere modello per far valere i propri diritti in circostanze specifiche. Una scelta, come sostengono gli stessi autori del vademecum, dettata dal fatto che “il modo più opportuno di difendere i propri diritti è quello di esercitarli immediatamente”.

Nel primo capitolo, richiamando le ultime modifiche apportate al D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. Codice del Consumo) dal D. Lgs. 2 agosto 2007 n. 145, che disciplina la pubblicità ingannevole e comparativa nei rapporti tra imprese, e dal D.Lgs. 2 agosto 2007 n. 146, che vieta le pratiche commerciali scorrette nei rapporti tra imprese e consumatori, il vademecum mira a fornire al lettore/consumatore una chiara definizione di pratiche commerciali “scorrette” con un successivo approfondimento legato a quelle ingannevoli e aggressive. Richiami normativi sono accompagnati da esempi specifici e legati alla quotidianità che offrono così al lettore utili spunti e indicazioni per capire se e quando il caso concreto integra le condotte e le fattispecie previste dal legislatore.

Un breve spazio è dedicato al settore telefonico e alle campagne promozionali svolte dai vari operatori, caratterizzate spesso da condotte estremamente aggressive quali le insistenti chiamate da parte di call center o la stipulazione di contratti senza il consenso dell’interessato.

L’opuscolo prosegue, quindi, con un secondo capitolo dedicato alle vendite “porta a porta” e più in generale dei contratti “conclusi fuori dai locali commerciali”, specificando i requisiti per lo svolgimento di tali attività, nonché modi e termini entro cui il consumatore può avvalersi del diritto di recesso.

Il terzo capitolo è dedicata alle “vendite per corrispondenza” e ai “contratti a distanza”, e cioè alle compravendite di beni e servizi concluse tra un professionista ed un consumatore, senza la presenza fisica di entrambe le parti e attraverso tecniche di comunicazione a distanza quali fax, Internet etc.

Un particolare riferimento concerne il commercio elettronico che -sottolinea la Confconsumatori siciliana- ha generato un notevole aumento dei rischi di frode a carico del consumatore; circostanza a fronte della quale l’associazione, con l’ausilio di esempi concreti, ne illustra rimedi e garanzie a tutela dell'acquirente.

Interessante è anche il richiamo alla vendita -sempre nell’ambito del commercio elettronico- a distanza di servizi finanziari (nel cui novero rientrano servizi di natura bancaria, creditizia, di pagamento, di investimento, di assicurazione o di previdenza individuale) con un elencazione dei doveri precontrattuali del fornitore e dei diritti del consumatore.

Alle vendite multilevel o piramidali (le classiche “catene di S. Antonio” o le vendite il cui guadagno consiste nel reclutamento di altre persone) è dedicata, infine, la quarta parte: un capitolo che nello spiegare il fenomeno ne mette in luce risvolti illeciti e lesivi per chi ne è vittima.

Come appare evidente l’obiettivo di questo manuale è quello di ammonire i consumatori sulle moderne tecniche di persuasione ai fini commerciali e di richiamarli ad un buon senso nel portare a termine gli acquisti e le tipologie di contratto, a prescindere che vengano conclusi nei locali commerciali o in Rete.

Al seguente link è possibile consultare il testo integrale della guida:

Vademecum

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
d*cbe

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies