ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 07 Dicembre 2019
Focus

Trascorre la notte nascosto tra i giocattoli, riesce a clonare decine di carte di credito.

Giovedì 06 Marzo 2008
autore: Redazione InterTraders
E' proprio il caso di dirlo: la fantasia nel clonare le carte di credito non ha limiti!
La vicenda in questo caso viene da Pescara e a farne le spese è stato un negozio di giocattoli di un noto centro commerciale.

Pittoresca la modalità con cui in questo caso il truffatore -rumeno di origine- avrebbe clonato le carte di credito di numerosi clienti: prima della chiusura dell'esercizio, si sarebbe nascosto nel negozio per poi uscire nottetempo allo scoperto (quando ormai il locale era vuoto), smontare il POS e manometterlo.

La modifica sarebbe avvenuta inserendo un microskimmer (sull'argomento v.nostro approfondimento) all'interno del POS cosi' da "sniffare" e memorizzare i dati delle carte delle vittime al momento del passaggio nell'apparecchio. Il mattino successivo, con grande probabilità, il truffatore mischiandosi tra la clientela si sarebbe allontanato dal locale indisturbato per raccogliere i dati memorizzati in una successiva nottata.

Un aneddoto che, come spiegano alcuni quotidiani abruzzesi, avrebbe già conosciuto dei precedenti sempre nello stesso centro commerciale e che, in alcuni casi, avrebbe visto l'impiego da parte dei truffatori di tipologie di skimmer più sofisticati dotati di tecnologia Bluetooth e tali da permettere una raccolta a distanza -tramite smarthphone, cellulari e palmari- dei dati "acquisiti", senza costringere i criminali di turno a rientrare nel negozio, rismontare il POS e riprendere lo skimmer.

Ricordiamo che per prevenire questo tipo di frodi è necessaria l’attuazione di accorgimenti specifici da parte dei titolari degli esercizi commerciali per quel che concerne l'integrità del POS. In particolare è necessario controllare periodicamente che il sigillo di sicurezza presente sulla parte inferiore sia sempre integro e non rotto o manomesso (v. immagine a seguire relativa ad un POS palesemente violato):

Pos 01


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ab*ce

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera d - (Per es. se la parola è ab*dh digita abddh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies