ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Domenica 08 Dicembre 2019
Focus

eBay, la società ammette il calo di utenti e lancia eBay Desktop 1.0

Martedì 04 Marzo 2008
autore: Redazione InterTraders
Questa volta la conferma arriva direttamente dai vertici del colosso della aste on line: tra le difficoltà che eBay sta attraversando, oltre all'acquisizione di nuovi ebayers vi sarebbe un calo di attività da parte dei clienti già iscritti al portale.

Non si tratta della solita indiscrezione trapelata dalla stampa o ipotizzata dagli stessi ebayers sui vari forum, ma è quanto reso noto dai responsabili della società venerdì scorso, nel corso dell'assemblea annuale degli azionisti, parlando dei rischi che si prospettano sulla piattaforma per il 2008.

Un resoconto basato sui risultati registrati dai tre portali di eBay più lucrosi del mondo: ebay.com, ebay.co.uk e ebay.de e che troverebbe la causa -secondo i responsabili del sito- nel "cambiamento" legato alle esigenze degli utenti.

I più maligni, contrariamente, insinuano che alla base delle "dovute" dichiarazioni vi sia anche il riflesso determinato dal "boycott ebay", lo sciopero che dal 18 febbraio scorso starebbe determinando (complice la proroga fino al 3 marzo) un danno economico non indifferente per il portale di aste on line, e la conseguente migrazione dei venditori verso i principali concorrenti di sempre tra cui Amazon.

E così, mentre interrogativi e riflessioni sul futuro della piattaforma animano i forum della community, la stessa eBay non resta ferma e dopo un periodo di testing comunica agli ebayers il lancio della release ufficiale di eBay Desktop, l'innovativo applicativo realizzato in collaborazione con Adobe e disponibile per Mac, Windows XP e Vista.

Basato su Adobe AIR, eBay Desktop 1.0 permette a tutti gli ebayers un utilizzo del portale d'aste intuitivo, rapido, innovativo e svincolato dal classico browser.

Accattivanti e ben curate sia la grafica che l'interfaccia del software. Una volta effettuato il download (automatico o manuale) di Adobe AIR e dell'applicativo di casa eBay dal seguente link:

http://desktop.ebay.com/install.html

il lancio del software è accompagnato da un tutorial di presentazione in lingua inglese e da una schermata di login (v.immagine a seguire):

eBay Desktop 01


ad autenticazione avvenuta la schermata iniziale ('Home') si presenta abbastanza pulita e di facile utilizzo anche per i neofiti.

eBay Desktop 01


Fare una sintesi delle varie funzionalità sarebbe troppo semplicistico, tuttavia un aspetto degno di nota di eBay Desktop riguarda lo spazio dedicato alle offerte (visibile nell'immagine a seguire sulla destra)

eBay Desktop 01


dove, ad un timer relativo alla durata dell'asta che scorre in tempo reale, si aggiunge la possibilità di fare offerte con estrema semplicità e senza dover "ricaricare" la pagina del browser ogni volta per vedere i secondi rimanenti allo scadere e a che punto sono i rilanci. Il tutto infatti viene visualizzato contestualmente.

In attesa di una release in italiano e che vengano corretti alcuni bugs riconosciuti dalla stessa eBay (v.immagine a seguire):

eBay Desktop 01


ricordiamo come sia possibile impostare per la ricerca il sito di ebay.it direttamente dal menu 'settings'. Per il resto, viste le innumerevoli funzionalità e opzioni presenti (in particolare in fase di ricerca degli articoli), lasciamo al lettore il compito di scoprirle e valutarle in base alle proprie esigenze.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
d*cbe

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies