E-commerce e legalità

Vendevano false Ferrari su Internet, sgominata organizzazione criminale. In esclusiva il video-documentario.


autore: Redazione InterTraders
Lunedì 03 Marzo 2008
Fabbricavano false Ferrari e le vendevano via Internet a prezzi estremamente vantaggiosi: 15 le persone denunciate dalla Guardia di Finanza di Palermo tra carrozzieri, titolari di concessionarie e gestori di siti Internet specializzati nella vendita di automobili on line.

Con una vasta operazione partita dalla Sicilia, le Fiamme Gialle hanno sgominato un'organizzazione estesa su tutto il territorio italiano che operava, oltre che sull'isola, anche a Roma, Asti, Casale Monferrato, Milano, Crotone e Taranto

Sequestrati, inoltre, 21 falsi modelli della Casa di Maranello, abilmente contraffatti utilizzando Pontiac di seconda mano con motori diversi da quelli Ferrari e assemblando pezzi originali (marchi, marmitte, cruscotti, volanti, luci) con pezzi falsi in vetroresina (cofani, paraurti, portiere).
I clienti, tutt'altro che ignari della contraffazione, sceglievano i modelli desiderati su siti internet e contattavano successivamente i rivenditori, realizzando così un sogno che altrimenti sarebbe costato diverse centinaia di migliaia di euro.

Le auto, che al momento dell'acquisto erano fornite di libretto di circolazione originale, erano acquistate dai rivenditori a un prezzo di circa 3000 euro e, dopo le opportune modifiche, rivendute a prezzi che oscillavano dai 20000 ai 50000 euro.

Ennesimo caso, questo, che testimonia un business in forte crescita.
La contraffazione di auto, infatti, è cosa nota da circa venticinque anni, ma negli ultimi tempi -grazie anche ad una forte domanda proveniente da Internet- sono sempre maggiori le riproduzioni illegali di auto di lusso; una situazione che ha portato la stessa Casa del cavallino rampante a denunciarne i falsi presenti sul mercato.

Nel video a seguire illustriamo in esclusiva ai nostri lettori una sequenza di immagini che mostrano alcune fasi della realizzazione di una falsa Ferrari in un'officina orientale, partendo da un modello più economico di auto.

http://www.intertraders.eu/video/itraders_ferrari.avi

Redazione InterTraders

© 2007-2012 - Per la riproduzione e citazione dei conteuti leggere attentamente le Note Legali.

Chi desiderasse inoltrare segnalazioni o richiedere rettifiche sui contenuti pubblicati da InterTraders, prima di contattare la Redazione, è pregato di leggere attentamente il paragrafo 'Note su contenuti e responsabilità' nella sezione Note Legali.


IndietroHome Segnala Stampa
Commenta la notizia...

Nome:


Commento:
Scegli il tuo avatar:


Codice di verifica antispam:
Prima di inviare il commento digita nel campo sottostante la sequenza di lettere in rosso riportate di fianco
sostituendo asterisco * con la lettera b. Quindi premi 'Invia'.
Ad es.: se la sequenza è ab*dh digita abbdh.
*cdae

Qualsiasi abuso del presente spazio comporterà la rimozione totale o parziale del commento inserito.
Per maggiori informazioni clicca qui.
InterTraders CommentSys v.1.0