ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Domenica 08 Dicembre 2019
Focus

eBay, aste non più convenienti come un tempo? Alcuni ebayers lanciano l'allarme.

Martedì 26 Febbraio 2008
autore: Redazione InterTraders
"Cari acquirenti, non avete ancora visto che qualsiasi cosa che si acquista dal moribondo ebay costa sempre di piu' che in un qualsiasi negozio sia virtuale che fisico?". E' in questo modo che inizia un'interessante discussione aperta nei giorni scorsi sul forum di ebay.it; un thread che fa il punto della situazione sui vantaggi del business all'interno del portale di aste on line non solo dal lato commerciante (l'ebayer in questione è registrato come venditore professionale) ma anche da quello acquirente.

E così, mentre in questi giorni la community mondiale di eBay è indaffarata tra boicottaggi e petizioni contro le nuove regole sul feedback e quella italiana assiste alle vicissitudini di eBayabuse (a tal fine segnaliamo che l'indirizzo attuale su cui poggia il sito web è http://digitaliaweb.altervista.org), non manca chi si ferma a riflettere sulla convenienza del vendere all'asta, esortando gli acquirenti a fare altrettanto.

"Vi consiglio SEMPRE di vedere se il venditore ebay ha anche un negozio ufficiale online...vedrete che fuori costera' meno! Ragazzi vi prego svegliatevi. ...Il potere per riabilitare questo sito l'avete voi acquirenti.", recita ancora il post di apertura a cui fanno eco le risposte degli altri ebayers.

Acuni utenti si chiedono se il motivo che spinge gli acquirenti a preferire il portale di aste al classico negozio virtuale non sia proprio il feedback, la fama che vanta il portale o una questione di marketing, altri precisano come il più delle volte la decisione di usare ebay per gli acquisti sia dettata dalla ricerca di merce usata o introvabile nel proprio paese.

Quel che è certo è che la discussione torna ad affrontare un interessante argomento: quello del risparmio effettivo che ebay nel tempo continuerebbe ad offrire rispetto al passato a chi va in cerca del business "low price".
Una situazione che nel 2008 sembra aver assunto un rilievo senza precedenti per molteplici fattori legati ora a tariffe e commissioni, ora al passaparola relativo alle truffe che avvengono sulla piattaforma e ora alla forte presenza del "made in China" che in Italia ormai invade sempre più i negozi tradizionali e ne rende più concorrenziali i prezzi.

Una panoramica più ampia della questione è comunque ricostruibile tramite una ricerca per parole chiave tra le discussioni del forum di ebay.it e, a parte la periodicità con cui il quesito viene riproposto (per la maggiore da neoiscritti al portale), è interessante leggerne le varie argomentazioni in base alle quali in alcuni casi il prezzo "affare" lo determinerebbe la suggestione degli acquirenti, certi di essersi aggiudicati un articolo a un prezzo conveniente fino a quando non vi aggiungono le spese di spedizione...

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
a*cde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies