ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Domenica 08 Dicembre 2019
Focus

E-marketing e privacy, il Garante contro lo spam via sms e mms.

Lunedì 18 Febbraio 2008
autore: Redazione InterTraders
Il Garante della Privacy ha emanato un interessante provvedimento col quale inibisce il trattamento illecito dei dati personali ad una compagnia telefonica (H3g) che era solita bombardare di sms e mms pubblicitari i propri utenti.
Proprio due clienti della compagnia, dopo che le ripetute richieste rivolte alla società di non inviare più tali messaggi sono rimaste inascoltate, hanno segnalato la vicenda al Garante affinché ponesse fine alla condotta invasiva.

L'Authority, effettuati gli opportuni accertamenti, in base all'art. 130 del D.Lgs. 196 del 2003 (c.d. Codice della Privacy), che consente l'invio automatizzato di messaggi pubblicitari solo dopo aver ricevuto il consenso degli interessati, e all'art. 11 dello stesso Codice, che obbliga il responsabile del trattamento ad aggiornare, se necessario (come nel caso di specie, in cui viene revocato il consenso a ricevere sms e mms pubblicitari), i dati oggetto del trattamento, ha emanato il provvedimento di cui sopra.

In particolare il Garante ha vietato alla H3g l'invio di messaggi pubblicitari a coloro che hanno revocato il consenso a riceverli, che deve essere "sempre informato, specifico e preventivo", come afferma Giuseppe Fortunato, relatore del provvedimento, e ha prescritto alla società di adottare, entro e non oltre il 28 febbraio 2008, idonee misure organizzative e accorgimenti tecnici volti a far in modo che gli utenti non consenzienti non ricevano più gli sms e gli mms molesti.

Al seguente link è possibile scaricare il testo integrale del provvedimento: link

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ca*de

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies