ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Domenica 08 Dicembre 2019
Focus

E-commerce e legalità: smascherato truffatore, era specializzato in furti d'identità.

Lunedì 18 Febbraio 2008
autore: Redazione InterTraders
Operava principalmente su Secondamano.it e eBay.it e riusciva a truffare decine di utenti usando nomi di ignare persone; la fonte dei nominativi era costituita in gran parte dalle sue stesse vittime e da un sito dedicato ad artisti e celebrità contemporanei. In questo modo C.F., un 30enne di Ventimiglia, ha incassato per mesi i proventi derivanti da finte vendite effettuate su Internet.

Moltissima e varia la merce usata per adescare le vittime: il truffatore amava infatti spaziare dalla vendita di passeggini a quella di oggetti sportivi, biciclette, articoli Hi-Tech, cellulari e persino monete antiche.
Quasi sempre la merce veniva offerta a prezzi altamente vantaggiosi per adescare più vittime possibili; a denaro incassato, pero', non veniva recapitato alcunchè e il truffatore spariva nel nulla per poi ricomparire nei soliti portali sotto una nuova identità.

La dinamica dei raggiri per il resto era abbastanza ingegnosa, i contatti e le inserzioni truffaldine venivano effettuati da un Internet Point, mentre la riscossione del denaro veniva effettuata dal truffatore in prima persona o con l'ausilio di due complici tramite carte prepagate e vaglia postali.

Un sistema ben architettato e che faceva del furto d'identità il punto cardine per eludere i controlli dei siti usati per compiere i raggiri. In particolare il truffatore, per acquisire più informazioni personali possibili, chiedeva alle vittime i dati fiscali, con la scusa di fatturare la merce venduta, per riutilizzarli successivamente in maniera illecita.

Espedienti che hanno impegnato non poco la Squadra Anticrimine del Commissariato di Ventimiglia, in queste ore ancora al lavoro per ricostruire il giro d'affari di C.F. ma soprattutto quantificare il numero di vittime dei furti d'identità e distinguerle dai reali indagati.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
da*be

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies