ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Domenica 08 Dicembre 2019
Focus

E-commerce e legalità, stanato il "musicista di Internet", uno dei più noti truffatori italiani.

Venerdì 15 Febbraio 2008
autore: Redazione InterTraders
Il nome Gianluigi Massa probabilmente non dirà nulla a gran parte dei lettori, ma è di una persona che da mesi ha tolto serenità ai sogni di moltissimi internauti.
Conosciuto anche come Francesco Messina o Gianni Cannata (nominativi non veritieri probabilmente appartenenti ad ignare vittime), il Massa -milanese di origine- è salito da tempo agli onori della cronaca per l'ingente numero di truffe perpetrate ai danni di ignari utenti.

Il suo campo preferito?
Quello musicale. Un business che a detta degli stessi utenti truffati (v. interessante discussione su DelfinsBlog) gli frutta ormai introiti per centinaia di euro al giorno tra finte inserzioni e pseudovendite di biglietti di concerti, componenti e articoli musicali di vario genere (casse, lettori cd etc).

Il luogo virtuale prediletto per le truffe?
Siti di aste on line, mercatini e portali di annunci commerciali principalmente indirizzati ad appassionati di musica.

Il modus operandi del truffatore in questione è tipico di chi usa la Rete per compiere raggiri: dietro richiesta di pagamento con vaglia postale o Postepay e promessa di spedizione nelle modalità apparentemente più rassicuranti per le vittime (assicurata, raccomandata etc), il finto venditore tempesta di telefonate o solleciti vari l'acquirente adducendo le più svariate motivazioni per ottenere subito il versamento del denaro. A pagamento effettuato il truffatore scompare nel nulla o diventa irrintracciabile.

Tante le vittime che il Massa ha mietuto in questi mesi, tanti i numeri di cellulare e le carte Postepay intestate a svariati nominativi e usati per ingannare ignari acquirenti. Una situazione che, se dal punto di vista legale è ormai costellata di numerose denunce e due processi in corso, dal punto di vista mediatico non poteva restare inascoltata ed è culminata, dopo due mesi di indagini, in un servizio girato qualche giorno fa da Striscia la Notizia.

Le telecamere del noto TG satirico hanno rintracciato per le strade di Milano il Massa.
Max Laudadio, inviato di Striscia, ha cercato di intervistare il truffatore (o presunto tale visto che ad oggi non sembra risulta esservi ancora una sentenza passata in giudicato che ne dichiari la colpevolezza) chiedendo spiegazioni sulla mole di denunce sporte dai tanti utenti.

Laconiche le risposte del Massa, che in un primo momento ha cercato di nascondere il proprio volto e successivamente ha promesso di restituire i soldi agli utenti raggirati e di non effettuare più vendite truffaldine in Rete.

Quel che è certo è che dal tono "sbeffeggiatore" e superficiale usato dall'intervistato, emergono non pochi dubbi sull'attendibilità delle sue promesse di restituzione del denaro.

Al seguente link è possibile visionare il filmato integrale del servizio di Striscia:

mms://video.jumpy.it/adstriscia/2008/02/lauda11.wmv?v=adstriscia /2008/02/lauda11.wmv

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
abdc*

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera e - (Per es. se la parola è ab*dh digita abedh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies