ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Domenica 08 Dicembre 2019
Focus

E-commerce e criminalità: in manette la Regina delle truffe on line.

Lunedì 14 Gennaio 2008
autore: Redazione InterTraders
Si chiama Patrizia Pagliuso, 47 anni, originaria di Napoli e residente in provincia di Firenze, e da diverso tempo coltivava una passione sfrenata per l'e-commerce, con una predilezione per le aste on line. La sua attività, tuttavia, si basava sulle vendite “apparenti” di articoli, merce di vario tipo (gioielli, elettrodomestici, articoli di antiquariato etc.) che una volta pagata dagli ignari acquirenti non veniva mai spedita a destinazione.

Dopo oltre 30 denunce per truffa pervenute alla Procura della Repubblica di Prato, nelle ultime ore la Pagliuso, alias la 'Regina' (nomea acquisita per la sua intraprendenza nel gabbare gli utenti su Internet), è finita in manette. Letale è stato l'ultimo vaglia che l'abile truffatrice napoletana si apprestava a riscuote presso un ufficio postale del pratese: un pagamento inviato da un ennesimo ebayer per un articolo di antiquariato che non avrebbe mai ricevuto.

Di fronte alle generalità fornite dalla donna, la direttrice dell'ufficio postale, insospettita, avrebbe contattato la Polizia Postale; da qui gli agenti dopo una serie di controlli avrebbero arrestato la donna ed informato l'ignaro acquirente.

Un successo, quello della Procura di Prato frutto di indagini che hanno coinvolto agenti della PolPost di mezza Italia. La Pagliuso, infatti, era abile nel cambiare rapidamente domicilio e nell'intestarsi un numero indefinito di accounts e carte di credito, nei precedenti sopralluoghi effettuati presso l'abitazione della Regina, gli agenti non erano mai riusciti ad “incastrare” l'astuta truffatrice, che contava ormai un proprio database di accounts aperti su eBay, un numero indefinito di conti correnti aperti presso vari istituti di credito e diversi numeri di telefono.

Una notizia quella dell'arresto della Pagliuso che sta facendo nelle ultime ore il giro della Rete (v. anche articoli su “La Nazione” e ebayabuse.it), soprattutto per le modalità spregiudicate con cui ha agito in questi anni la truffatrice e per l'utilizzo illecito dei nominativi delle persone gabbate, usati in un secondo momento dalla Regina per compiere ulteriori raggiri e intestarsi conti correnti e utenze telefoniche.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ab*ce

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera d - (Per es. se la parola è ab*dh digita abddh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies